Struttura organizzativa

 

L'attività del Segretariato regionale è articolata secondo la struttura organizzativa approvata con Decreto del personale n. 18 del 1 Ottobre 2020.

DIREZIONE
Segretario regionale
Dott.ssa Patricia Olivo
patricia.olivo@beniculturali.it
curriculum vitae

STAFF DI DIREZIONE
Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale
Unità di Crisi Coordinamento Regionale
Segreteria personale del dirigente

AREA FUNZIONALE I - ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO
Segreteria generale
Gestione risorse umane e strumentali
Ufficio pensioni
Servizio Protocollazione, gestione flussi documentali e servizi digitali
Contenzioso, disciplina legale e accesso agli atti

AREA FUNZIONALE II - PROGRAMMAZIONE E STAZIONE APPALTANTE
Servizio programmazione
Ufficio tecnico
Ufficio gare

AREA FUNZIONALE III - GESTIONE RISORSE FINANZIARIE, CONTABILITÀ E CONTRATTI
Servizio contabilità
Ufficio del consegnatario
Servizio cedolino unico
Ufficio contratti
Servizio contributi

AREA FUNZIONALE IV - TUTELA E VALORIZZAZIONE
Servizio Tutela
Servizio valorizzazione e patrimonio Unesco

AREA FUNZIONALE V - COMUNICAZIONE E TURISMO
Servizio comunicazione
Servizio turismo


COMMISSIONE REGIONALE PER IL PATRIMONIO CULTURALE

La Commissione è un organo collegiale a competenza intersettoriale le cui competenze sono disciplinate dall’art. 47 del DPCM 169/2019.
È presieduta dal Segretario regionale e composta dai Soprintendenti e dal Direttore regionale Musei.
Il Segretariato regionale fornisce coordinamento tecnico all'attività della CO.RE.PA.CU., con particolare riferimento alle seguenti attività: segreteria, convocazioni, redazione degli ordini del giorno e dei verbali e relative comunicazioni, repertoriazione verbali, raccolta delle sottoscrizioni).

Personale assegnato:

Daniela Serra  (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428204
daniela.serra@beniculturali.it

Massimo Casagrande (Funzionario Archeologo, III Area)
Tel. 070 3428228
massimo.casagrande@beniculturali.it

Elisabetta Fulgheri (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428222
elisabetta.fulgheri@beniculturali.it

Norma Piras (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428223
norma.piras@beniculturali.it

Giovanna Salis (Assistente FAV – II Area)
Tel. 070 3428202
giovanna.salis@beniculturali.it

UNITA' DI CRISI - COORDINAMENTO REGIONALE (UCCR SARDEGNA)

Con Decreto del Segretario Generale del MiBACT del 25 maggio 2012 è stata istituita l’Unità di crisi di coordinamento nazionale (UCCN – MiBACT), struttura operativa per il monitoraggio e il coordinamento delle attività necessarie a fronteggiare le situazioni emergenziali derivanti da calamità naturali e riguardanti i beni culturali. L’Unità di crisi a livello nazionale è preposta a garantire il coordinamento con le istituzioni esterne al Ministero, come Protezione civile, Vigili del fuoco, forze dell’ordine in genere, corpi volontari e tra le strutture centrali e periferiche del Ministero. Ha, inoltre, il compito di assicurare l’applicazione delle procedure operative stabilite per le attività emergenziali sui beni culturali, come il rilevamento e la schedatura del danno, la messa in sicurezza dei beni culturali mobili e/o immobili, la rimozione e/o il recupero e stoccaggio delle macerie, lo spostamento di opere d’arte e gli interventi urgenti in sito.
La struttura dell’Unità di crisi del Ministero si articola a livello regionale in Unità di crisi di coordinamento regionale (UCCR), coordinate dai rispettivi Segretari regionali, con la funzione di costituire punto di riferimento e cabina di regia di tutti gli uffici periferici del Ministero.
Le Unità di crisi a livello regionale hanno a loro volta il compito di coordinare le attività sul territorio del personale ministeriale, garantendo la sinergia con gli altri istituti preposti territorialmente a gestire situazioni di emergenza (Prefetture, Protezione civile, Vigili del fuoco, forze dell’ordine, volontari, ecc.). Inoltre, l’Unità esercita le funzioni di vigilanza, tutela e supporto in tutte le attività successive a eventi di crisi (rilevo dei danni, messa in sicurezza, interventi di riparazione, restauro e miglioramento strutturale), intervenendo sia direttamente con lavori progettati dai funzionari tecnici e finanziati dal Ministero, sia indirettamente con funzioni di tutela del patrimonio danneggiato e di supporto tecnico ai proprietari e ai progettisti che intervengono su beni culturali colpiti.
Per svolgere le suddette funzioni le Unità di crisi di coordinamento regionale sono a loro volta articolate in diverse Unità operative, conformemente anche dalla Direttiva 23 aprile 2015, recante “Procedure per la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenze derivanti da calamità naturali” e al decreto del Segretario generale del MiBACT del 26 marzo 2020, n. 121 di aggiornamento della configurazione organizzativa della Unità di crisi di coordinamento nazionale (UCCN-MIBACT) e regionale (UCCR-MIBACT):
a) Unità di rilievo dei danni al patrimonio culturale con funzione di formare, organizzare e gestire il personale del Ministero e di altre istituzioni che con esso collaborano, come i dipartimenti delle università o istituti di ricerca che abbiano sviluppato particolari competenze in materia. L’Unità di rilievo dei danni, inoltre, si occupa di verificare, validare e digitalizzare le schede compilate e relativi allegati, oltre a ordinare e archiviare la documentazione digitale e cartacea prodotta nel corso dei rilievi;
b) Unità di coordinamento tecnico degli interventi di messa in sicurezza, di riparazione, restauro e miglioramento strutturale dei beni architettonici, storico artistici, archeologici, archivistici e librari, che si occupa di gestire le opere, attivandosi sia direttamente per la progettazione e realizzazione degli interventi, sia in forma indiretta con funzione di supporto tecnico alla gestione commissariale, alle amministrazioni locali, ai proprietari di beni culturali e ai professionisti incaricati. L’Unità provvede direttamente - con i Vigili del fuoco e il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri - allo spostamento delle opere d’arte mobili a rischio, attività particolarmente importante nella fase di prima emergenza per evitare la perdita di patrimonio. Provvede, inoltre, alla vigilanza e supporto tecnico (inventariazione, riordino, fascicolazione) durante il trasferimento in luoghi sicuri di archivi danneggiati o a rischio di danneggiamento per lo stato di danno dell’edifici contenitori;
c) Unità di allestimento dei depositi temporanei e dei laboratori di pronto intervento che si occupa di individuare e preparare luoghi idonei - per caratteristiche microclimatiche e di sicurezza - a ricevere opere d’arte o archivi spostati dagli edifici danneggiati, le cui condizioni non siano tali da garantire la protezione e la conservazione dei beni mobili contenuti. L’Unità provvede, inoltre, a eseguire gli interventi di messa in sicurezza necessari, come i pre-consolidamenti, per evitare la progressione del danno e a garantire la conservazione delle opere.
L’UCCR viene di volta in volta specificatamente articolata e integrata con decreto del Segretario regionale, in caso di calamità naturali che coinvolgono beni culturali.

Personale assegnato:

Daniela Serra  (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428204
daniela.serra@beniculturali.it

Massimo Casagrande (Funzionario Archeologo, III Area)
Tel. 070 3428228
massimo.casagrande@beniculturali.it

Patrizia Luciana Tomassetti  (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428232
patrizia.tomassetti@beniculturali.it

Giovanna Salis (Assistente FAV – II Area)
Tel. 070 3428202
giovanna.salis@beniculturali.it

 

SERVIZIO SEGRETERIA PERSONALE DEL DIRIGENTE

Cura l'agenda del Segretario Regionale nei rapporti esterni ed interni, smista le telefonate, elabora lettere e comunicazioni. Cura le attività volte all’attuazione direttive amministrative MiBACT, prestando assistenza per la redazione delle relazioni volte alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi della dirigenza, nonché dei monitoraggi dello stato attuazione delle politiche amministrative.

Personale assegnato:

Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)
Tel. 0703428219
valentina.uras@beniculturali.it

Annalisa Lecca (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428230
annalisa.lecca@beniculturali.it

AREA FUNZIONALE I - ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO

Responsabile: Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)

SEGRETERIA GENERALE

Referente: Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)

Svolge attività di centralino e di accoglienza e fornisce le informazioni richieste dall'utenza.
Apre la corrispondenza inoltrata sia in formato cartaceo sia in formato elettronico.

Personale assegnato:

Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)
Tel. 0703428219
valentina.uras@beniculturali.it

Annalisa Lecca (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428230
annalisa.lecca@beniculturali.it

Elisabetta Orrù (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428225
elisabetta.orru@beniculturali.it


SERVIZIO GESTIONE RISORSE UMANE E STRUMENTALI

Referente: Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)

GESTIONE PERSONALE INTERNO

Si occupa della gestione dei procedimenti relativi al personale del Segretariato regionale, e in particolare: gestione presenze-assenze; congedi; part-time; direttive; comunicazioni di servizio; procedimenti disciplinari; progetti nazionali e locali; distacchi, mobilità, interpelli; infortuni INAIL; relazione al conto annuale; anagrafica del personale; controllo di gestione; funzionalità del portale NoiPA; tenuta e aggiornamento fascicoli personali; rilascio tessere di riconoscimento; SIAPWEB 3.0; relazioni sindacali; adempimento degli obblighi in materia di pubblicità, trasparenza per tutti gli atti e i provvedimenti di competenza dell’Ufficio, ivi inclusi quelli inerenti i concorsi, l’assunzione di personale, le progressioni di carriera, gli incarichi, ecc., come indicato nel PTCP vigente; informativa al personale circa le modifiche normative, le pronunce giurisprudenziali ed i pareri diramati dalla DG-OR, e dagli altri Uffici Mibact in ordine ai procedimenti di competenza; adempimenti su PERLA PA del Dipartimento della Funzione Pubblica per le procedure di: sciopero, anagrafe per le prestazioni, permessi legge 104.

Personale assegnato:

Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)
Tel. 0703428219
valentina.uras@beniculturali.it

Serenella Cappai (Funzionario amministrativo, III area)
Tel. 070 3428212
serenella.cappai@beniculturali.it

Andreana Pacifico (Funzionario amministrativo, III Area)
tel. 070 3428207
andreana.pacifico@beniculturali.it

Elisabetta Orrù (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428225
elisabetta.orru@beniculturali.it


GESTIONE PERSONALE UFFICI PERIFERICI

Gestione del personale assegnato agli uffici periferici, secondo le competenze: pratiche di distacco, comando, immissione in ruolo e gestione dei contratti del personale di nuova assunzione su delega dell'amministrazione centrale, modifica contratti di lavoro, mobilità del personale all'interno della Regione, rilevazione del personale degli istituti, assistenza giuridica al personale periferico, formazione; attività di decretazione per gli istituti non dirigenziali.

Personale assegnato:

Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)
Tel. 0703428219
valentina.uras@beniculturali.it

Serenella Cappai (Funzionario amministrativo, III area)
Tel. 070 3428212
serenella.cappai@beniculturali.it

Andreana Pacifico (Funzionario amministrativo, III Area)
tel. 070 3428207
andreana.pacifico@beniculturali.it

Elisabetta Orrù (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428225
elisabetta.orru@beniculturali.it


FORMAZIONE

Predisposizione del piano annuale della formazione. Coordinamento delle attività di formazione e aggiornamento professionale organizzati dal MiBACT oi da Enti terzi (Valore PA INPS, SNA etc), e relativi adempimenti (raccolta adesioni e loro trasmissione al Ministero); coordinamento delle attività di formazione legate alla Sicurezza sul luogo di lavoro, e contatti con l’Ente erogante (SINTESI, o altro).

Personale assegnato:

Andreana Pacifico (Funzionario amministrativo, III Area)
tel. 070 3428207
andreana.pacifico@beniculturali.it

Elisabetta Orrù (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428225
elisabetta.orru@beniculturali.it

 

GESTIONE RISORSE STRUMENTALI

Servizio di centralino, portineria e accoglienza; servizio di recapito della corrispondenza cartacea presso l’ufficio postale.

Personale assegnato:

Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)
Tel. 0703428219
valentina.uras@beniculturali.it

Rinaldo Concas (Addetto ai servizi ausiliari, I Area)
Tel. 070 3428200
rinaldo.concas@beniculturali.it

Maurizio Scamuzzi (Operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza, II Area)
Tel. 070 3428200
maurizio.scamuzzi@beniculturali.it

Massimo Spina (Addetto ai servizi ausiliari, I Area)
Tel. 070 3428200
massimo.spina@beniculturali.it

 

UFFICIO PENSIONI

Referente: Serenella Cappai (Funzionario amministrativo, III area)

Gestione dell’applicativo PASSWEB-INPS, incluso il ruolo di Ente Gestore per le Sedi di Servizio degli Istituti periferici Mibact della Sardegna che faranno parte della rete del Polo Sardegna (Rif. Circolari della DGO n. 190/2019 e 365/2019). Decretazione per gli Uffici non dirigenziali in materia pensionistica.

Personale assegnato:

Serenella Cappai (Funzionario amministrativo, III area)
Tel. 070 3428212
serenella.cappai@beniculturali.it

Andreana Pacifico (Funzionario amministrativo, III Area)
tel. 070 3428207
andreana.pacifico@beniculturali.it


SERVIZIO PROTOCOLLAZIONE, GESTIONE FLUSSI DOCUMENTALI E SERVIZI DIGITALI

Referente: Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)

Gestisce la casella di posta sr-sar@beniculturali.it, e PEC dall’utenza mbac-sr-sar@mailcert.beniculturali.it. Adempimenti amministrazione locale posta APE.

Gestione dei flussi documentali tramite l’applicativo GIADA; gestisce e classifica i flussi documentali tramite l’applicativo GIADA; configurazione e gestione del sistema, registrazione/classificazione, fascicolazione, archiviazione, e movimentazione pratiche.
In funzione di supporto della Stazione appaltante - Ufficio Gare, cura il tempestivo inoltro ai RUP, direttori lavori, responsabili sicurezza e alle altre figure incaricate dalla Stazione appaltante, mediante i loro indirizzi email/PEC, la corrispondenza e la documentazione che li riguardi, pervenuta a mezzo GIADA.

Personale assegnato:

Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)
Tel. 0703428219
valentina.uras@beniculturali.it

Marina Cavagna (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428208
marina.cavagna@beniculturali.it

Lucia Casu (Operatore amministrativo – II Area)
Tel. 070 3428213
lucia.casu@beniculturali.it

Elisabetta Fulgheri (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428222
elisabetta.fulgheri@beniculturali.it

Annalisa Lecca (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428230
annalisa.lecca@beniculturali.it

Ornella Loddo (Operatore amministrativo – II Area)
Tel. 070 3428233
ornella.loddo@beniculturali.it 

Norma Piras (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428223
norma.piras@beniculturali.it

Giovanna Salis (Assistente FAV – II Area) Focal Point GIADA
Tel. 070 3428202
giovanna.salis@beniculturali.it


BIBLIOTECA

Annalisa Lecca (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428230
annalisa.lecca@beniculturali.it

SERVIZI DIGITALI

Supervisione degli interventi relativi ai Sistemi Informatici e ai Servizi ICT della Struttura; cura del funzionamento dell’infrastruttura di rete a servizio degli Uffici istituzionali ospitati nella sede, mediante la gestione e la manutenzione della rete di pubblica connettività SPC e del sistema telefonico centralizzato, in stretto collegamento con i competenti Servizi centrali del MiBACT, nonché con il supporto dei soggetti esterni incaricati.
Amministrazione locale della posta elettronica APE e posta PEC;
Promozione del più efficace utilizzo delle nuove tecnologie, esercitando le seguenti funzioni:
- prima assistenza e supporto con riguardo ai servizi ICT, ed eventuale successivo coinvolgimento di idonee figure (assistenza tecnico-informatica);
- implementazione e coordinamento dei programmi di ammodernamento, sviluppo e miglioramento dei sistemi informatici, sulla base di un programma pluriennale di investimenti;
- aggiornamento dei pacchetti software a livello client e gestione delle licenze;
- istruttoria in vista dell’acquisto di apparati, software, servizi, nonché dell’acquisizione sul mercato dei relativi contratti di manutenzione ed assistenza, e dei contratti relativi al servizio di telefonia fissa e mobile; aggiornamento dell'inventario dell'hardware e delle licenze software;
- coordinamento e sviluppo di progetti in ambito ICT con coinvolgimento di altro personale;
- attuazione delle misure contenute all’interno del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD);
- implementazione dell’utilizzo di strumenti tecnologici e digitali al servizio della Pubblica Amministrazione (es. firma digitale; piattaforme informatiche, etc.);
- gestione del dominio “sardegna.beniculturali.it”, assicurando il corretto funzionamento e la visibilità in rete del portale web del Segretariato.

Personale assegnato:

Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)
Tel. 0703428219
valentina.uras@beniculturali.it

Serenella Cappai (Funzionario amministrativo, III area)
Tel. 070 3428212
serenella.cappai@beniculturali.it

Loriana Sanniu (Funzionario per le tecnologie – III Area)
Tel. 070 3428200
loriana.sanniu@beniculturali.it

Giovanna Salis (Assistente FAV – II Area)
Tel. 070 3428202
giovanna.salis@beniculturali.it

CONTENZIOSO, DISCIPLINA LEGALE E ACCESSO AGLI ATTI

Referente: Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)

Cura i profili giuridici della materia del contenzioso e supporta il Segretario regionale nell’analisi delle innovazioni normative, secondo le competenze tecniche possedute.
Fornisce supporto legale nel contenzioso legato ad aspetti di tutela del patrimonio culturale.
Rappresentanza in giudizio nel contenzioso del lavoro.
Gestisce, in collaborazione con il servizio interessato, le richieste di accesso agli atti.

Personale assegnato:

Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)
Tel. 0703428219
valentina.uras@beniculturali.it

Massimo Casagrande (Funzionario Archeologo, III Area)
Tel. 070 3428228
massimo.casagrande@beniculturali.it

Daniela Serra  (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428204
daniela.serra@beniculturali.it

Patrizia Luciana Tomassetti  (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428232
patrizia.tomassetti@beniculturali.it

 

AREA FUNZIONALE II - PROGRAMMAZIONE, STAZIONE APPALTANTE E BILANCIO

Responsabile: Patrizia Luciana Tomassetti  (Funzionario architetto, III Area)

SERVIZIO PROGRAMMAZIONE

Referente: Patrizia Luciana Tomassetti  (Funzionario architetto, III Area)

Programmazione e coordinamento istituti periferici in fase di predisposizione della programmazione ordinaria triennale e dell’elenco annuale dei LL.PP.; programmazione servizi e forniture, Lotto, ARCUS; Programmazione progetti speciali; Intese istituzionali, accordi di programma; verifiche coerenza con programmazioni in atto e relativi monitoraggi e rimodulazioni.
Cura l’istruttoria relativa alle rimodulazioni, alle autorizzazioni all’uso dei ribassi d’asta e agli interventi d’urgenza e di somma urgenza.
Cura la gestione delle risorse finanziarie assegnate.
Cura inoltre l’implementazione delle banche dati relative ai lavori pubblici (BDAP, MOP, etc)

Personale assegnato:

Patrizia Luciana Tomassetti  (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428232
patrizia.tomassetti@beniculturali.it

Elena Azzolin (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428221
elena.azzolin@beniculturali.it

Patrizia Cabras (Operatore amministrativo - II Area)
Tel. 070 3428231
patrizia.cabras@beniculturali.it

Serenella Cappai (Funzionario amministrativo, III area)
Tel. 070 3428212
serenella.cappai@beniculturali.it

Massimo Casagrande (Funzionario Archeologo, III Area)
Tel. 070 3428228
massimo.casagrande@beniculturali.it

Lucia Casu (Operatore amministrativo – II Area)
Tel. 070 3428213
lucia.casu@beniculturali.it

Cristina Magari (Impiegato amministrativo – ALES)
Tel. 070 3428220
cristina.magari@beniculturali.it

Loriana Sanniu (Funzionario per le tecnologie – III Area)
Tel. 070 3428200
loriana.sanniu@beniculturali.it

Gianluca Zini (Funzionario architetto - III Area)
Tel. 070 3428221
gianluca.zini@beniculturali.it

UFFICIO TECNICO

Referente: Gianluca Zini (Funzionario architetto - III Area)

SERVIZIO GESTIONE E MANUTENZIONE ARCHITETTONICA E IMPIANTISTICA DELLA SEDE

Cura l’attività di gestione e manutenzione architettonica e impiantistica della sede, con particolare attenzione alla situazione di compresenza di diversi Istituti MiBACT, anche alla luce della Circ. n. 38 del 15/07/2020 del Segretariato Generale MiBACT; propone al SERVIZIO PROGRAMMAZIONE gli interventi necessari, ai fini del reperimento delle opportune risorse (tanto mediante la Programmazione Triennale Ordinaria dei Lavori Pubblici quanto mediante altre forme di finanziamento straordinarie).
Cura, per quanto di competenza, in accordo con i SERVIZI DIGITALI, i profili relativi alle reti informatiche della sede.
Cura gli aspetti dell’utilizzo della sede, incluso quelli che coinvolgano gli altri istituti presenti, occupandosi dell'organizzazione generale degli spazi e della loro assegnazione (logistica, traslochi, spostamenti di varia natura di carattere straordinario).
Cura l’affidamento e la gestione del servizio di pulizie della sede, e coadiuva l’Ufficio Gare per l’elaborazione del Capitolato di servizio.
Cura e progetta la logistica ordinaria e gli allestimenti operativi delle stanze, occupandosi della dotazione strumentale in collegamento con gli altri settori e con l’Ufficio del consegnatario.
Cura tutti gli aspetti di gestione e manutenzione degli impianti e dei sistemi di sicurezza della sede, sia di carattere ordinario che straordinario, segnalando al SERVIZIO PROGRAMMAZIONE gli interventi necessari, ai fini del reperimento delle opportune risorse (tanto mediante la Programmazione Triennale Ordinaria dei Lavori Pubblici quanto mediante altre forme di finanziamento straordinarie).
Provvede all’interlocuzione con i fornitori e con le imprese di manutenzione, in stretto raccordo con il servizio Gare e Contratti.
Partecipa alle attività istruttorie in vista della programmazione, e cura la progettazione e l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria, volti ad introdurre soluzioni innovative di efficientamento energetico e l’adeguamento agli standard normativi.

Personale assegnato:

Gianluca Zini (Funzionario architetto - III Area)
Tel. 070 3428221
gianluca.zini@beniculturali.it

Patrizia Luciana Tomassetti  (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428232
patrizia.tomassetti@beniculturali.it

Elena Azzolin (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428221
elena.azzolin@beniculturali.it

Giampiero Cocco (Operatore tecnico – Area II)
Tel. 070 3428229
giampiero.cocco@beniculturali.it

Loriana Sanniu (Funzionario per le tecnologie – III Area)
Tel. 070 3428200
loriana.sanniu@beniculturali.it

Massimo Spina (Addetto ai servizi ausiliari – I Area)
Tel. 070 3428200
massimo.spina@beniculturali.it

Gianluca Zini (Funzionario architetto - III Area)
Tel. 070 3428221
gianluca.zini@beniculturali.it

UFFICIO GARE

Referente: Patrizia Luciana TOMASSETTI (Funzionario Architetto - III Area)

Gestisce le procedure di gara, sia a livello nazionale che sovranazionale, per l'affidamento dei lavori e dei servizi finanziati dal Ministero mediante programmazione ordinaria e straordinaria e mediante risorse rivenienti da finanziamenti speciali sia per il Segretariato Regionale sia, ove occorra, per gli Istituti periferici del MiBACT, coordinandosi, per alcune procedure di gara, con centrali di committenza nazionali (es. Invitalia S.p.A.)
Cura l’istruttoria volta alla nomina dei Responsabili Unici di Procedimento, della Direzione Lavori, e delle altre figure tecniche e amministrative.
Coordina i RUP nelle attività di verifica mediante il sistema AVCPASS dell’ANAC, la Banca Dati Nazionale Antimafia sul portale SICEANT della Prefettura, e sui portali INPS e INARCASSA.
Cura le procedure di affidamento dei servizi attinenti all'architettura e l'ingegneria (progettazione, coordinamento della sicurezza, indagini, rilievi, ecc.) nei casi in cui tali attività non siano espletate da personale interno all’Amministrazione.
Attiva la pubblicità legale relativamente alle procedure di gara pubbliche e comunica i flussi informativi all’ANAC che non sono di diretta pertinenza dei Responsabili del Procedimento.
Cura la procedura di nomina delle Commissioni di gara e coordina e coadiuva la loro attività.
Coordina e supporta i responsabili del procedimento, i progettisti e l’ufficio di direzione lavori negli adempimenti connessi alla fase dell’elaborazione delle procedure di gara, verifica e validazione dei progetti nonché alla fase di esecuzione dei lavori fino alla conclusione degli stessi e al collaudo o alla certificazione della regolare esecuzione.
Cura le procedure di acquisto sui sistemi elettronici come MEPA e CONSIP e DIGITAL-PA.
Cura l’istruttoria relativa alle lettere di incarico relativamente al settore del funzionamento dell’Ufficio.
Cura l’istruttoria relativa alle lettere di incarico relativamente al settore dei lavori pubblici.
Cura la procedura di nomina delle Commissioni di Collaudo e coordina e coadiuva le attività richieste ai fini del Collaudo e della Certificazione di Regolare Esecuzione, nonché del rilascio del Certificato di esecuzione lavori sulla piattaforma ANAC.
Assegna a ciascun progetto rientrante nella “spesa per lo sviluppo” il Codice Unico di Progetto di Investimento Pubblico (Codice CUP) sul portale istituito dal Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Cura il monitoraggio dati per l’attività di referto al Parlamento della Corte dei Conti sul Rendiconto Generale dello Stato.
Monitora l’avanzamento degli interventi del MiBACT in Sardegna a livello di controllo interno legale, tecnico e amministrativo ed effettua le comunicazioni all’Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici afferenti la Stazione Appaltante e non di diretta competenza del Responsabile del Procedimento.
Gestisce la rendicontazione ad ALES S.p.A. dello stato di avanzamento degli interventi finanziati da ALES S.p.A.
Cura le procedure dirette a garantire la trasparenza amministrativa mediante la pubblicazione sul sito del Segretariato Regionale degli atti di competenza dell’Ufficio, nonché la comunicazione all’ANAC dell’avvenuto adempimento di cui all’art. 1 comma 32 della Legge n. 190/2012.
Per quanto di competenza supporta il Segretario Regionale nell’attività di elaborazione e trasmissione delle Comunicazioni e delle Relazioni in risposta alle richieste delle Direzioni Generali.

Personale assegnato:

Patrizia Luciana Tomassetti  (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428232
patrizia.tomassetti@beniculturali.it

Elena Azzolin (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428221
elena.azzolin@beniculturali.it

Serenella Cappai (Funzionario amministrativo, III area)
Tel. 070 3428212
serenella.cappai@beniculturali.it

Antonio Michele Pili (Assistente FAV – II Area)
Tel. 070 3428214
antoniomichele.pili@beniculturali.it

Giovanna Salis (Assistente FAV – II Area)
Tel. 070 3428202
giovanna.salis@beniculturali.it

Loriana Sanniu (Funzionario per le tecnologie – III Area)
Tel. 070 3428200
loriana.sanniu@beniculturali.it

Gianluca Zini (Funzionario architetto - III Area)
Tel. 070 3428221
gianluca.zini@beniculturali.it

 

AREA FUNZIONALE III - GESTIONE RISORSE FINANZIARIE, CONTABILITA’ E CONTRATTI

Responsabile: Serenella CAPPAI (Funzionario Amministrativo - III Area)


SERVIZIO CONTABILITA’

Referente: Serenella CAPPAI (Funzionario amministrativo – III Area)

L’area gestisce complessivamente le problematiche connesse con la contabilità dell’istituto (sistemi SICOGE e GEOCOS). Cura la gestione della contabilità finanziaria ordinaria e speciale e della contabilità economica, dei monitoraggi, della rendicontazione, del budget. Predispone i pagamenti e cura l’elaborazione e la redazione dell'intera documentazione contabile richiesta per la rendicontazione alla Ragioneria Territoriale dello Stato.
Cura la verifica della regolarità contributiva sui portali INPS e INARCASSA ai fini del pagamento.
Cura l’elaborazione e la redazione del Rendiconto Annuale dei flussi di cassa alla Ragioneria Generale dello Stato in formato cartaceo e digitale.
Gestisce i rapporti col Ministero delle Finanze elaborando i relativi budget richiesti sul portale CONTECO del Ministero delle Finanze.
Gestisce la piattaforma crediti commerciali del MEF per l’Istituto.
Gestisce i rapporti con le Direzioni generali competenti, con il Segretariato Generale, con la Corte dei Conti e con il MEF ai fini di controllo dei costi.
Predispone i rendiconti e gestisce i controlli effettuati dalla RTS competente.
Cura le procedure relative alle Dichiarazioni fiscali e previdenziali, e al conguaglio fiscale del personale.
Cura la dichiarazione IRAP per l’Ufficio.
Cura l’eventuale emissione degli “speciali ordini di pagamento” per la procedura del “conto sospeso”.
Cura la verifica contabile degli impegni di spesa assunti e dei pagamenti.
Liquida gli incentivi e le missioni del personale.
Cura il rilascio delle certificazioni uniche relative ai compensi erogati ai professionisti esterni.

Personale assegnato:

Serenella Cappai (Funzionario amministrativo, III area)
Tel. 070 3428212
serenella.cappai@beniculturali.it

Patrizia Cabras (Operatore amministrativo - II Area)
Tel. 070 3428231
patrizia.cabras@beniculturali.it

Cristina Magari (Impiegato amministrativo – ALES)
Tel. 070 3428220
cristina.magari@beniculturali.it

Antonio Michele Pili (Assistente FAV – II Area)
Tel. 070 3428214
antoniomichele.pili@beniculturali.it

 

UFFICIO DEL CONSEGNATARIO

Referente: Serenella CAPPAI (Funzionario amministrativo – III Area)

Cura la presa in consegna dei beni mobili dello Stato, la distribuzione dei beni di facile consumo, nonché il controllo del livello delle scorte operative necessarie ad assicurare il regolare funzionamento degli Uffici. Gestione su portale GECO (MEF).

Personale assegnato:

Serenella Cappai (Funzionario amministrativo, III area)
Tel. 070 3428212
serenella.cappai@beniculturali.it

Giampiero Cocco (Operatore tecnico – Area II)
Tel. 070 3428229
giampiero.cocco@beniculturali.it

Loriana Sanniu (Funzionario per le tecnologie – III Area)
Tel. 070 3428200
loriana.sanniu@beniculturali.it

Massimo Spina (Addetto ai servizi ausiliari – I Area)
Tel. 070 3428200
massimo.spina@beniculturali.it

 

SERVIZIO CEDOLINO UNICO

Referente: Serenella CAPPAI (Funzionario amministrativo – III Area)

Elabora le tabelle di liquidazione dei compensi accessori del personale del Segretariato, e cura il loro inserimento nel sistema del cedolino unico di NoiPA; approva le liquidazioni prodotte dagli Istituti periferici sotto il profilo amministrativo-contabile sul sistema NoiPA; cura la relativa rendicontazione.

Personale assegnato:

Serenella Cappai (Funzionario amministrativo, III area)
Tel. 070 3428212
serenella.cappai@beniculturali.it

Elisabetta Orrù (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428225
elisabetta.orru@beniculturali.it

Andreana Pacifico (Funzionario amministrativo, III Area)
tel. 070 3428207
andreana.pacifico@beniculturali.it

 

UFFICIO CONTRATTI

Referente: Serenella CAPPAI (Funzionario amministrativo - III Area)

Gestisce i profili giuridico amministrativi del Settore Lavori Pubblici, con riferimento agli aspetti contrattuali e alle tematiche connesse all’acquisizione di servizi e forniture.
Gestisce le procedure connesse all’elaborazione e alla stipulazione dei contratti di appalto.
Richiede polizze e/o atti di costituzione dei soggetti aggiudicatari, predispone gli atti alla firma; ne cura la registrazione, e gli ulteriori adempimenti; verifica i requisiti dei soggetti sia in fase di gara che in fase di gestione di contratto; detiene il Repertorio degli Atti Pubblici e il Registro delle Scritture Private, e cura i relativi adempimenti (es. vidimazione periodica).
Il Referente svolge le funzioni di Ufficiale Rogante.
Inserimento contratti su form RPV MiBACT.

Personale assegnato:

Serenella Cappai (Funzionario amministrativo, III area)
Tel. 070 3428212
serenella.cappai@beniculturali.it

Patrizia Cabras (Operatore amministrativo - II Area)
Tel. 070 3428231
patrizia.cabras@beniculturali.it

Cristina Magari (Impiegato amministrativo – ALES)
Tel. 070 3428220
cristina.magari@beniculturali.it

Antonio Michele Pili (Assistente FAV – II Area)
Tel. 070 3428214
antoniomichele.pili@beniculturali.it

 

SERVIZIO CONTRIBUTI

Referente: Elena AZZOLIN (Funzionario architetto – III Area)

Il Servizio cura la programmazione e l'erogazione dei contributi del Ministero per interventi conservativi effettuati dai proprietari, possessori o detentori di beni culturali, sulla base delle autorizzazioni rilasciate dalle Soprintendenze competenti per territorio e delle risorse e dei criteri definiti dalle Direzioni Generali di settore. Stipula inoltre le convenzioni per la fruizione pubblica dei beni restaurati con il concorso del Ministero, avvalendosi sia delle competenze tecniche di settore dei funzionari del Segretariato e delle Soprintendenze interessate, sia delle prerogative dell’Ufficiale Rogante dell’Istituto.

Personale assegnato:

Elena Azzolin (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428221
elena.azzolin@beniculturali.it

Valentina Uras (Funzionario amministrativo, III Area)
Tel. 0703428219
valentina.uras@beniculturali.it


AREA FUNZIONALE IV - TUTELA E VALORIZZAZIONE

Responsabile: Daniela SERRA (Funzionario architetto – III Area)


SERVIZIO TUTELA BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI

Referente: Daniela SERRA (Funzionario architetto – III Area)

BENI CULTURALI
Espleta la propria attività nel fornire supporto alle Soprintendenze di settore nell’istruzione di procedimenti di tutela di loro competenza da sottoporre alla Co.Re.Pa.Cu., con riferimento alle dichiarazioni e verifiche di interesse culturale (D.Lgs. 42/2004, artt. 12, 13 e 128), all’imposizione di prescrizioni di tutela indiretta (D.Lgs 42/2004 art. 45); alla rimozione o demolizione di beni culturali, anche rinvenuti nel corso di scavo archeologico (D. Lgs. 42/2//004, art. 21, comma 1, lett. a), e cura l’istruttoria relativa all’emanazione dei relativi decreti dopo la deliberazione della Co.Re.Pa.Cu, in collaborazione con il relativo servizio di STAFF.
Stipula i protocolli di intesa con gli enti e/o persone giuridiche private senza fine di lucro e cura il relativo accreditamento; gestisce il portale www.benitutelati.it con chiusura dei procedimenti sul portale stesso e registrazione dei provvedimenti sulla banca dati nazionale VIR - Vincoli in rete; monitora i procedimenti.
Cura per quanto di competenza l’istruttoria relativa alle pratiche di alienazione e/o altre procedure di trasferimento di beni culturali immobili rientranti nel demanio culturale e/o appartenenti a soggetti pubblici o a persona giuridica privata senza fine di lucro; istruisce per quanto di competenza le pratiche relative a proposta di acquisizione in prelazione ai sensi degli art. 59 e ss. D.Lgs 42/2004.
Cura le istruttorie preliminari alla stipula di accordi (protocolli d’intesa, convenzioni) con Enti e altri soggetti istituzionali nell’ambito dei progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
Collabora con i Comuni e con gli uffici regionali in attuazione dell’artt. 5 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Cura le pratiche di contenzioso e l’istruttoria relativa a interrogazioni parlamentari, richieste di chiarimenti, accesso agli atti ecc. inerente al servizio, in collaborazione con il relativo servizio di STAFF.
Inserisce i dati relativi ai provvedimenti di tutela sul portale MiBACT per la trasparenza.
Inserimento provvedimenti su form RPV MiBACT.

BENI PAESAGGISTICI
Cura le attività di co-pianificazione paesaggistica in essere con Regione Sardegna per l’adeguamento degli strumenti di pianificazione urbanistica comunale al PPR ai sensi degli artt. 48-49 delle NTA del PPR della Regione Autonoma della Sardegna e come concordato in sede di Comitato tecnico RAS-MiBACT, anche prendendo parte ai Tavoli di Lavoro previsti. Partecipa all'attività di predisposizione di nuovi provvedimenti di tutela paesaggistica di concerto con l’Ente regionale.
Gestisce l'iter di emanazione dei provvedimenti di tutela ai sensi dell’art. 136 (tutela paesaggistica) del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio; nel caso di attivazione del potere sostitutivo del MIBACT ai sensi dell'art. 138 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio: riceve e verifica la documentazione istruttoria proveniente dalla Soprintendenze, presenta le proposte di provvedimento in sede di Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale (provvedendo anche alla gestione di eventuali osservazioni e partecipazione a vario titolo al procedimento), trasmette al superiore Comitato Tecnico Scientifico la proposta di provvedimento e istruisce la redazione del decreto conclusivo.
Nell'ambito di procedimenti di natura paesaggistica che coinvolgono più Soprintendenze, poiché relativi all'intero territorio regionale o al territorio di più province (Piani Regionali, Piani provinciali, infrastrutture a rete, censimento degli alberi monumentali etc.), il servizio si occupa del coordinamento dei pareri delle Soprintendenze e provvede alla trasmissione agli organi di competenza.
Inserimento provvedimenti su form RPV MiBACT.

Personale assegnato:

Daniela Serra  (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428204
daniela.serra@beniculturali.it

Massimo Casagrande (Funzionario Archeologo, III Area)
Tel. 070 3428228
massimo.casagrande@beniculturali.it

Elisabetta Fulgheri (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428222
elisabetta.fulgheri@beniculturali.it

Norma Piras (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428223
norma.piras@beniculturali.it

Giovanna Salis (Assistente FAV – II Area)
Tel. 070 3428202
giovanna.salis@beniculturali.it

 

SERVIZIO VALORIZZAZIONE E PATRIMONIO UNESCO

Referente: Massimo Casagrande (Funzionario archeologo – III Area)

Cura le attività di comunicazione istituzionale, valorizzazione, promozione, fruizione delle iniziative del Ministero occupandosi degli aspetti di programmazione, organizzazione, informazione e comunicazione interna ed esterna, compresa la pubblicazione degli eventi sui siti del Segretariato regionale e del MiBACT.
Il Servizio si occupa di progetti strategici, ovvero che coinvolgono più enti territoriali, e non, o caratterizzati da particolare complessità o da inter-settorialità, e di accordi di valorizzazione (progetti su beni culturali immobili che coinvolgono più soggetti pubblici e/o privati e/o caratterizzati da particolare complessità e/o da inter-settorialità; accordi di valorizzazione ai sensi dell’art. 112 del Codice; programmi e accordi di valorizzazione e trasferimento di beni appartenenti al demanio dello Stato agli enti territoriali ai sensi dell’art. 5, comma 5, del decreto legislativo 85/2010 (cosiddetto federalismo demaniale culturale)); coordinamento per la pratica di istituzione del Museo Giudicale della Sardegna; rappresentanza del MiBACT nell’Osservatorio Regionale dei Musei (L.R. 14/2006, art. 149).
Il Servizio inoltre, in stretto raccordo con il SERVIZIO TURISMO:
si occupa delle candidature, della gestione e valorizzazione dei siti UNESCO presenti sul territorio regionale, verificando la rispondenza dei relativi Piani di gestione e l’attuazione degli adempimenti conseguenti mediante la partecipazione agli organismi di vigilanza di riferimento;
cura, in raccordo con le Regioni e gli enti locali interessati, l'attuazione degli indirizzi strategici e dei progetti elaborati a livello centrale relativi alla valorizzazione e alla promozione turistica degli itinerari culturali e di eccellenza paesaggistica e delle iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza delle identità territoriali e delle radici culturali delle comunità locali.

Personale assegnato:

Daniela Serra  (Funzionario architetto, III Area)
Tel. 070 3428204
daniela.serra@beniculturali.it

Massimo Casagrande (Funzionario Archeologo, III Area)
Tel. 070 3428228
massimo.casagrande@beniculturali.it

Elisabetta Fulgheri (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428222
elisabetta.fulgheri@beniculturali.it

Norma Piras (Assistente amm.vo gestionale, II Area)
Tel. 070 3428223
norma.piras@beniculturali.it

 

AREA FUNZIONALE V - COMUNICAZIONE E TURISMO

Responsabile: Barbara MASCIA (Funzionario Promozione e comunicazione - III Area)

 

SERVIZIO COMUNICAZIONE

Referente: Barbara MASCIA (funzionario promozione e comunicazione – III Area)

Gestisce l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) per tutti gli aspetti, eccezion fatta per le richieste di accesso agli atti, di competenza dell’AREA I – CONTENZIOSO, DISCIPLINA LEGALE E ACCESSO AGLI ATTI.
Il Servizio cura la comunicazione istituzionale nell’ambito delle attività svolte dal Segretariato regionale e in occasione di iniziative culturali quali mostre, convegni, progetti editoriali, organizzate dal Ministero o da terzi, in raccordo con le professionalità del settore tecnico-scientifico;
Supporta il Segretario regionale nelle attività istituzionali a rilevanza esterna;
Supporta il dirigente nella predisposizione della relazione semestrale anti-corruzione e cura la raccolta e l’inserimento dei dati sul portale dedicato.
Cura l’aggiornamento del sito web istituzionale e implementa il DB Unico MiBACT;
Si occupa di raccolte dati sull’utenza e dell’aggiornamento di mailing list;
Gestisce la casella di posta istituzionale (sr-sar.comunicazione@beniculturali.it);
Istruisce i procedimenti relativi alle richieste di patrocinio;
In relazione alle iniziative istituzionali organizzate del Segretariato, si occupa di tutti gli aspetti organizzativi e di comunicazione con i relatori, con gli organi di stampa e con le istituzioni, pubbliche e private, sul territorio, coordinando gli aspetti di accoglienza e di service degli apparati tecnologici necessari.
Di concerto con l’area Appalti cura:
ai sensi del combinato disposto degli articoli 19 e 151 del D.lgs. n. 50/2016 Codice dei contratti pubblici le procedure afferenti alla sponsorizzazione dei beni culturali e le forme di partenariato;
gli aspetti relativi alle elargizioni liberali mediante il canale ART BONUS.

Personale assegnato:

Barbara Mascia (Funzionario promozione e comunicazione - III Area)
Tel. 070 3428226
barbara.mascia@beniculturali.it

Giovanna Salis (Assistente FAV – II Area)
Tel. 070 3428202
giovanna.salis@beniculturali.it

 

SERVIZIO TURISMO

Referente: Barbara MASCIA (Funzionario promozione e comunicazione – III Area)

Il Servizio:
cura, in raccordo con il Servizio VALORIZZAZIONE E UNESCO, l'attuazione degli indirizzi strategici e dei progetti elaborati a livello centrale relativi alla valorizzazione e alla promozione turistica degli itinerari culturali e di eccellenza paesaggistica e delle iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza delle identità territoriali e delle radici culturali delle comunità locali;
favorisce la conoscenza, l’implementazione e l'attuazione a livello periferico delle politiche turistiche definite a livello centrale; svolge altresì attività di auditing territoriale e locale utile ad aggiornare le strategie nazionali e migliorare le politiche;
favorisce, in stretto raccordo con la Direzione generale Turismo e con la Direzione regionale Musei, con riferimento al territorio regionale di competenza, iniziative per il sostegno alla realizzazione di progetti strategici per il miglioramento della qualità dei servizi turistici e per una migliore offerta turistica nel territorio regionale;
coadiuva la Direzione generale Turismo nell'elaborazione di iniziative per la promozione dei circuiti nazionali di eccellenza a sostegno dell'offerta turistica.

Personale assegnato:

Barbara Mascia (Funzionario promozione e comunicazione - III Area)
Tel. 070 3428226
barbara.mascia@beniculturali.it