Notizie

Risultato della ricerca

Polo Museale della Sardegna - Siti e aree Archeologiche

Musei - Il Mibact sospende la domenica gratuita di marzo in tutta Italia.

26/02/2020

Domenica 1 marzo 2020, vista la situazione di emergenza creatasi a seguito della diffusione del Virus COVID-19, verrà sospesa l’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che prevede l’ingresso gratuito nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura dello Stato ogni prima domenica del mese. 

testata bixinau

Presentazione del Progetto Bixinau. vincitore del bando Cultura futuro urbano - Biblioteca casa di quartiere

12/12/2019

A Cagliari, nella ex scuola di via Falzarego, nasce il Polo Bibliotecario B35, che sino a maggio 2020 promuove nella città capoluogo il progetto BIxiNAU, in corso da ottobre con il contributo del Mibact attraverso il bando Cultura Futuro Urbano: iniziative di animazione territoriale e della lettura, laboratori, spettacoli e proiezioni cinematografiche per aprire il polo bibliotecario alla città. 

Cagliari. Museo archeologico nazionale. Esterno

#iovadoalmuseo

06/12/2019

Domenica 8 dicembre 2019, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, con apertura straordinaria dalle 10.00 alle 18.00, aderisce all’iniziativa promossa dal Mibact  #iovadoalmuseo.

Il Museo Archeologico nazionale di Cagliari

Chiusura festivi

17/10/2019

Il Museo Archeologico nazionale di Cagliari resterà chiuso al pubblico nei giorni festivi sino al 29.12.2019

Affresco San Pietro di Galtellì. Particolare

Online i bandi permanenti per l’iscrizione agli elenchi dei professionisti

10/09/2019

Sono stati pubblicati presso il sito della Direzione Generale Educazione e Ricerva i bandi permanenti per l’iscrizione agli elenchi dei professionisti ai sensi della Legge 22 luglio 2014, n. 110 e del DM 20 maggio 2019 n. 244 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.124 del 29 maggio 2019

Castello della Fava - di Maresca73 - Own work, CC BY-SA 4.0

La Sardegna risponde alla chiamata di Wiki Loves Monuments

07/09/2019

La Sardegna risponde alla chiamata di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico internazionale per numero di fotografie raccolte, che invita amanti della cultura, della natura, viaggiatori, fotografi professionisti e non di ogni età, ad immortalare i beni culturali e condividerli con tutto il mondo attraverso Wikimedia Commons, l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia.

cantieri aperti

Firmato un Protocollo d'intesa fra il Segretariato Regionale e l'Associazione Imago Mundi Onlus

28/08/2019

Lo scorso 26 luglio 2019 è stato stipulato l’accordo che mette per esteso le azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi comuni diretti alla massima diffusione della conoscenza del patrimonio storico ed artistico, ambientale ed architettonico, economico e culturale, materiale e immateriale, della Sardegna.

Foto di Giulia Mameli

Inaugurato l'intervento di restauro e valorizzazione del Nuraghe Palmavera

12/08/2019

Il sito archeologico di Palmavera risplende di nuova luce grazie ai lavori di restauro e valorizzazione realizzati dal Segretariato regionale del Ministero per i Beni e le Attività culturali per la Sardegna finalizzati al restauro e consolidamento del nuraghe e alla valorizzazione del sito per migliorarne la fruizione e l’accoglienza.

Archivio di stato - facciata

Nuova vita per l’Archivio di Stato di Cagliari: parte oggi il cantiere MiBAC da un milione e mezzo di euro per completare l’adeguamento funzionale.

08/07/2019

L’Archivio di Stato di Cagliari si rinnova.
L’edificio che dal 1927 occupa una posizione centrale nella città, all’angolo tra via Sonnino e via Gallura, necessita da tempo di un recupero funzionale che oltre ad aumentare gli spazi destinati alla conservazione dei documenti che costantemente vengono versati dagli uffici periferici dello Stato, ne migliori la fruibilità.

Cattedrale di Oristano

Grandi cantieri MiBAC ad Oristano: stanziati oltre sette milioni di euro per il patrimonio culturale della città.

13/06/2019

Grazie al finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali torneranno all’antico splendore la Cattedrale di S. Maria Assunta e l’ex convento di S. Francesco.