Notizie

Risultato della ricerca

Un premio per la divulgazione in archeologia dedicato alla memoria di Paolo Bernardini

16/01/2019

Un premio dedicato alla memoria dell'archeologo Paolo Bernardini, per sensibilizzare gli archeologi sardi a percorrere la strada della divulgazione, è l'iniziativa dell'associazione culturale Itzokor Onlus. La cerimonia di premiazione della I edizione si terrà sabato 26 gennaio alle ore 15, presso lo Spazio Search, in Largo Carlo Felice n. 2 a Cagliari.

Caprera, vista dal Memoriale Giuseppe Garibaldi a Forte Arbuticci

Appuntamento con la "Scuola del Paesaggio della Sardegna"

14/01/2019

Mercoledì 16 gennaio alle 9, nella sala conferenze ‘Helmar Schenk’ del Parco di Molentargius, nell’ambito delle attività previste dalla Scuola per il Paesaggio della Sardegna, Ugo Morelli e Victor Tenez parleranno di buone pratiche di paesaggio. Seguirà una tavola rotonda sul tema ‘A Scuola per il Paesaggio - Formare, educare, rafforzare e diffondere la cultura paesaggistica’.

Premio Paesaggio - logo

Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa, prorogati al 7 gennaio i termini per presentare le proposte

18/12/2018

Fino alle ore 24.00 di lunedì  7 gennaio 2019  sarà possibile presentare candidature per la VI Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e la II Edizione del Premio Nazionale del Paesaggio.

Sassari. Museo G.A. Sanna

Chiusura al pubblico per ristrutturazione del Museo G. A. Sanna di Sassari

30/11/2018

Il Museo Nazionale “G. A. Sanna” di Sassari resterà chiuso al pubblico a partire da lunedì 3 dicembre 2018 e fino al completamento dei lavori di restauro e riallestimento degli spazi espositivi.

In programma per il periodo di chiusura “Il Sanna fuori dal Sanna”: una serie di eventi in città e nel territorio.

Monumenti nord Sardegna

La costruzione della memoria. Le vestigia della Grande Guerra in Sardegna

09/11/2018

Un convegno e una manifestazione filatelica dedicati al centenario della Grande Guerra si terranno venerdì 16 novembre a Cagliari (ore 10.00 - 13.00) e Sassari (ore 17.00 - 20.00).

La sessione pomeridiana si aprirà con l'esibizione della Banda musicale della Brigata Sassari in uniforme storica.

Chiusura temporanea Museo Archeologico e Pinacoteca di Cagliari

08/11/2018

Il Museo Archeologico Nazionale e la Pinacoteca Nazionale di Cagliari resteranno temporaneamente chiusi nella giornata di domenica 11 novembre 2018 a causa di problemi tecnico - organizzativi. 

Caprera, Compendio garibaldino. Il mulino a vento di casa Garibaldi

Chiusura temporanea Compendio Garibaldino di Caprera

06/11/2018

La casa di Garibaldi resterà temporaneamente chiusa nella mattinata del 7 novembre 2018, dalle 9.00 alle 14.00. Il Compendio Garibaldino di Caprera riprenderà regolarmente il servizio al pubblico nel pomeriggio dello stesso giorno, fino alle 20.00, con ultimo ingresso alle 19.15.

Giacimento di marmi al largo di Stintino

Eccezionale carico di marmi di età romana imperiale al largo di Stintino

19/10/2018

Un eccezionale carico di marmi di età romana imperiale giace a 18 metri di profondità in località Punta del Francese, al largo delle coste di Stintino... Un'équipe guidata dl Prof. Carlo Beltrame dell' Università ca' Foscari di Venezia ha appena concluso una campagna di rilievi e campionature lavorando sott'acqua...

Pubblicato l'elenco degli architetti e ingegneri

28/09/2018

Con decreto n. 118 del 26 settembre 2018 del Segretario Regionale del MiBAC della Sardegna è stato approvato l'elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di servizi di architettura, ingegneria e altri servizi tecnici, nell'ambito degli interventi di competenza del Ministero per i quali il Segretariato Regionale svolge funzione di Stazione Appaltante, a seguito del Bando pubblicato in data 21/08/ 2018.

Sassari - festa dei Candelieri

In mostra al Festival di Venezia il film documentario sulla discesa dei Candelieri

03/09/2018

Giovedì 6 settembre sarà presentato alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia "Un patrimonio sulle spalle" del regista Francesco De Melis, il film documentario prodotto dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia del Mibac e dedicato alle quattro feste che fanno parte della Rete delle Grandi Macchine a Spalla, i Gigli di Nola, la Varia di Palmi, i Candelieri di Sassari e la Macchina di Santa Rosa di Viterbo, decretate dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità.