Notizie

Risultato della ricerca

Lubec 2022

Idese al Real collegio di Lucca per Lucca beni culturali

04/10/2022

I prossimi 6 e 7 ottobre Idese sarà al Real Collegio di Lucca alla XVIII edizione di Lucca beni culturali, l‘incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura - innovazione

Cagliari. Museo archeologico nazionale, sculture di Mont'e Prama

Il ritorno del Gigante dal tour di mostre internazionali

03/10/2022

Cabras si appresta a dare il benvenuto alla statua di pugilatore precedentemente custodita al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Cattedrale di Oristano

Piano di valorizzazione 2022 - GEP e Aperture straordinarie

16/09/2022

Il Segretariato regionale del MiC per la Sardegna e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le prov. di Oristano e Sud Sardegna presentano il PIANO DI VALORIZZAZIONE 2022 che prevede un calendario di 11 appuntamenti tra Giornate Europee del Patrimonio e Aperture Straordinarie.

IDESE_logo definitivo-05

Idese. Nasce la nuova guida al patrimonio culturale e paesaggistico della Sardegna

15/09/2022

Nasce Idese, la guida al patrimonio culturale materiale e immateriale della Sardegna, sia su browser che su APP

Alessandro Sitzia_interno palmavera

La Sardegna presente al Salone internazionale di Ferrara

31/05/2022

Il Segretariato regionale sarà presente al Salone del restauro di Ferrara il prossimo 8 giugno 2022 con tre convegni relativi al restauro e alla valorizzazione del patrimonio archeolgico e architettonico.

Scavi Domus dei mosaici marini

Scavi alla “Domus dei mosaici marini”. Scoperti nuovi ambienti mosaicati.

13/05/2022

Durante i primi quattro mesi di scavo archeologico sono emersi un nuovo ambiente con mosaico pavimentale e un altro grande vano rettangolare absidato che fanno sorgere nuovi interrogativi sull’antico complesso.

Ex convento di San Francesco. Si apre una pagina importante della storia giudicale della Città di Oristano

08/05/2022

Lunedì 9 maggio 2022 prenderanno avvio gli scavi archeologici all’ex convento di San Francesco, per i quali sono stati riservati ben 75.000 euro.

Nostra Signora Delle Grazie, Bitti- Foto di Patrizia Tomassetti

Chiesa di Nostra Signora delle Grazie di Bitti: nuovi interventi di restauro e conservazione.

29/03/2022

Bitti è stato uno dei paesi più duramente colpiti dall’alluvione del 2020, una catastrofe che ha provocato la perdita di vite umane e il danneggiamento del patrimonio culturale.

La Chiesa di Nostra Signora delle Grazie, con il suo bellissimo altare barocco ha subito, e continua a subire, ingenti danni a causa delle infiltrazioni dell’acqua dell’umidità persistente.

Nuraghe Santu Antine, Torralba

Percorsi archeologici tra le Valle delle Janas e la Valle dei Nuraghi.

18/03/2022

Tre eccellenze del patrimonio archeologico della Sardegna saranno parte della nuova programmazione  2021-2023 del Ministero della cultura: Sant'Andrea Priu a Bonorva, Nuraghe Sant'Antine a Torralba e Nuraghe Oes a Giave. Sono iniziati i sopralluoghi conoscitivi per individuare gli interventi da mettere in atto in continuità con i lavori di scavo, restauro e valorizzazione attualmente in corso a cura dei Comuni e della Regione.

Lectio magistralis 20 dic (4)

Rotte marittime e traffico di opere d'arte fra Napoli e la Sardegna tra XVI e XVII secolo

17/12/2021

Come altri tipi di merce, anche le opere d’arte viaggiavano lungo le rotte mercantili, contribuendo alla contaminazione dei linguaggi artistici e al mutamento del gusto.

Pierluigi Leone de Castris, professore di Storia dell’arte moderna all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli presenterà una relazione sui rapporti artistici tra Napoli e la Sardegna in età moderna.