Notizie

Risultato della ricerca

sospensione 17 luglio 2020

Bando per l’assunzione di 500 Operatori alla vigilanza tramite i Centri per l’Impiego – Procedura sospesa fino al 17 luglio 2020

24/05/2020

In merito al bando di assunzione di 500 operatori alla vigilanza tramite i Centri per l'impiego, comunichiamo che la sospensione della procedura di selezione è stata prorogata per ulteriori due mesi, ovvero fino al 17 luglio 2020.

Apertura uffici Segretariato Regionale

20/05/2020

Attualmente, fatte salve le attività indifferibili da rendere in presenza, i servizi del Segretariato regionale del Mibact per la Sardegna continueranno ad essere operativi preferibilmente in “modalità agile” (come espresso nel DPCM 26 aprile 2020, fino al temine dell'emergenza sanitaria prevista per il 31 luglio 2020) ed “in presenza” con personale in turnazione.

Manifestazione di interesse per interventi di restauro dei beni mobili appartenenti alla collezione ex I.S.O.L.A.

19/05/2020

Pubblicata dall'Assessorato regionale della Pubblica Istruzione la manifestazione di interesse a partecipare alle procedure di affidamento dei lavori di restauro e relativi servizi tecnici dei beni mobili appartenenti alla collezione ex I.S.O.L.A. destinate all’allestimento del museo dell’artigianato e del design “Eugenio Tavolara”, e dei servizi tecnici relativi al restauro delle opere di G. Biasi e di altri artisti sardi per il museo per l’arte del novecento e del contemporaneo di Sassari.

AVVISO PUBBLICO di manifestazione d'interesse per il restauro architettonico e delle superfici decorate del chiostro di San Domenico a Cagliari

18/05/2020

Il Segretariato Regionale del MiBACT per la Sardegna ha pubblicato un avviso pubblico esplorativo che ha per oggetto la manifestazione d’interesse nel partecipare alla procedura negoziata di appalto per il “restauro architettonico e delle superfici decorate” del Chiostro di San Domenico a Cagliari.

Cagliari. Museo archeologico nazionale, interno

Giornata Internazionale dei Musei Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione

18/05/2020

Il 18 maggio si festeggia la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day) organizzata dall’ICOM.

Il tema dell’edizione 2020 è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione, che «pone all’attenzione e alla riflessione di tutta la comunità museale il ruolo sociale degli Istituti culturali, la loro potenzialità nell’essere agenti di cambiamento, realizzando azioni per favorire la fruizione e la partecipazione da parte di tutte le persone"

Chiostro di San Domenico - Intervento puntellamento

#icantierideibeniculturali Chiostro di San Domenico

15/05/2020

Quasi pronti per iniziare i lavori di restauro nel Chiostro di San Domenico a Cagliari!

Il progetto definitivo relativo restauro architettonico e delle superfici decorate ai fini di assicurare la fruizione turistica è stato appena autorizzato dalla Soprintendenza, quindi si può passare alla fase esecutiva per poter avviare i lavori nell'estate 2020. E' difatti imminente la pubblicazione della manifestazione di interesse per l'affidamento di questo delicatissimo intervento.

Modalità di servizio del Segretariato Regionale

12/05/2020

Per la tutela della nostra e della vostra salute, fatto salve le attività indifferibili da rendere in presenza, i servizi del Segretariato regionale del Mibact per la Sardegna continueranno ad essere operativi in modalità “agile” come espresso nel DPCM 26 aprile 2020., ed “in presenza” con personale in turnazione.

Pronipoti, ora voglio voi

“Pronipoti, ora voglio voi!”

29/04/2020

Pronipoti, ora voglio voi!”: è l’appello rivolto da Giuseppe Garibaldi ai discendenti di garibaldini, per chiedere loro di inviare foto, notizie, curiosità relative al loro avo.

Archivio di stato - facciata

Archivio di Stato di Cagliari #icantierideibeniculturali

24/04/2020

In cantierie dell'Archivio di stato di Cagliari, sospeso a causa dell'emergenza sanitaria in corso, ha l’obiettivo di rinnovare ed ampliare l’attuale sala di consultazione - diffusamente frequentata da studenti e studiosi di ogni età che quotidianamente attingono al ricco materiale storico ivi conservato – ed integrare gli spazi di archiviazione con l’allestimento di un nuovo grande deposito al piano terreno, con ampiezza di oltre 250 mq, da arredarsi con alti armadi compattabili atti ad ospitare numerosi documenti che saranno così riordinati ed accessibili al pubblico.

formazionecontinua

Formazione continua

09/04/2020

Sono aperte le iscrizioni ai moduli formativi riservati al personale MiBACT attraverso il Portale dei Corsi dedicati a: Comunicazione e mediazione, Lavorare per il patrimonio culturale: profili giuridico amministrativi, Cura e gestione dei depositi, Archeologia, architettura e paesaggio https://portalecorsi.beniculturali.it