L'ARCHEOLOGIA NEI DOCUMENTI D'ARCHIVIO DAL 1838 AL 1982 - Presentazione dell’archivio storico della Soprintendenza di Cagliari

12/03/2023

Isili foto copia
Isili foto copia
PRESENTAZIONE Giovedì 16 marzo alle 16:30 presso la sala convegni dell’Archivio di Stato di Cagliari in via Gallura 2.

Corrispondenza istituzionale e privata, disegni, appunti, acquisti, dispute e oltre 8.000 fotografie, sono questi alcuni esempi dei documenti dell’archivio storico, uno strumento prezioso per ricostruire una parte della storia culturale della Sardegna tra il XIX e il XX secolo.

Documenti prodotti dai vari uffici che si sono succeduti nel tempo, sia per la tutela archeologica che per quella monumentale e storico artistica e che testimoniano l’impegno di generazioni di funzionari e studiosi e i loro sforzi per la salvaguardia, lo studio e la divulgazione del patrimonio culturale sardo.

Dopo vari traslochi e spostamenti, solo una piccola parte di questo patrimonio era disponibile per la consultazione, ma grazie ad un finanziamento ministeriale di euro 800.000, destinato al progetto più ampio di restauro e valorizzazione del patrimonio dell'archivio fotografico della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, il Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna, in collaborazione con la Soprintendenza e l’Archivio di Stato di Cagliari, ha affidato all’impresa nuorese Taulara s.r.l. l’incarico (per un importo di euro 15.000) del censimento dell’archivio storico.  

Un importo ridotto con un impatto notevole. Infatti ora tutti i documenti conservati (897 tra faldoni e fascicoli) sono disponibili per la consultazione.

Il riordino ha inoltre riservato non poche sorprese, come il ricco epistolario dell’archeologo Antonio Taramelli, le note di Filippo Vivanet alla guida del Regio Commissariato dei Musei e Scavi di Antichità, o la documentazione degli scavi del giovane Giovanni Lilliu, impegnato nel ruolo di Ispettore della Soprintendenza.

Il nuovo inventario permetterà agli studiosi di accedere a informazioni, fatti e notizie preziose per tutti i campi di studio, affiancando il lavoro ancora in corso sull’altro grande patrimonio della Soprintendenza di Cagliari, l’archivio fotografico.

Saluti
Enrico Trogu - Direttore dell’Archivio di Stato di Cagliari
Patricia Olivo - Segretaria regionale del Segretariato regionale del Ministero della cultura per la Sardegna
Monica Stochino - Soprintendente Abap per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna
Presentano
Gianfranca Salis - Funzionaria archeologa Soprintendenza Abap
Massimo Casagrande - Funzionario archeologo Segretariato regionale del Ministero della cultura per la Sardegna.