San Saturnino. Il nuovo progetto di restauro e valorizzazione

13/12/2022

Cagliari. Basilica di San Saturnino
Cagliari. Basilica di San Saturnino

Il progetto di restauro e valorizzazione dell’area della Basilica di San Saturnino mira a creare una connessione tra la basilica, l’area archeologica e il parco storico all’interno di un sistema integrato pienamente fruibile che consenta di comprendere questo sito così fortemente identitario, nel suo complesso.

Attraverso una riorganizzazione degli spazi e dei percorsi di visita si renderanno maggiormente leggibili le varie fasi di frequentazione dell’area, restituendo il senso più profondo delle culture che hanno attraversato e forgiato la cultura sarda.

Questo intervento si colloca come ultimo tassello a completamento del Piano strategico “Grandi progetti beni culturali” - “Restauro e Valorizzazione Sistema Museale di Cagliari” finanziato nell’annualità 2017- 2018 con 2 milioni di euro e che ha interessato il Museo Archeologico Nazionale, la Pinacoteca Nazionale, lo Spazio San Pancrazio e l’Ex Regio Museo.

Come riferisce Patricia Olivo, Dirigente del Segretariato regionale del Ministero della Cultura che cura e coordina il progetto “Si conclude oggi una prima tappa del lungo lavoro di progettazione finalizzato ad una nuova sistemazione dell'area archeologica e del parco storico di San Saturnino. Un lungo lavoro di concertazione con tutte le istituzioni coinvolte oltre il Segretariato, la Soprintendenza e la Direzione regionale Musei della Sardegna che potrà valorizzare al meglio l'importante sito e l'antica basilica, luogo simbolico per l'Arcidiocesi, per la città e per la fruizione turistica”.

L’intervento, seppur limitato nella sua estensione e contenuto nell’importo (€ 520.000 euro), mira a cambiare il volto dell’area di San Saturnino ed il suo rapporto con la città, in un equilibrio tra tutela e valorizzazione, attraverso la musealizzazione dei reperti in situ e la riorganizzazione degli spazi. 

Come riferisce Luana Toniolo, Direttrice della Direzione regionale Musei Sardegna “I lavori a cura del Segretariato regionale sono un’importante occasione di riqualificazione del sito di San Saturnino, un complesso che riassume nelle sue mura tutta la storia di Cagliari. I lavori permetteranno inoltre di apprezzare meglio le testimonianze archeologiche, ora poco visibili, e di aumentare la leggibilità del sito nella sua complessità storica e cronologica.”

La trasformazione avviene attraverso l’apertura visiva del parco archeologico, oggi racchiuso al di sotto delle coperture, e il nuovo disegno dei fronti di scavo, mediante la realizzazione di camminamenti e gradinate che consentano di percepire l’area archeologica in continuità con giardino storico e basilica.

“La nuova spazialità che si verrà a creare - dice Sergio Rosanova, Progettista e direttore dei lavori - se da un lato darà luogo ad un percorso di visita materialmente più ampio e coordinato, ampliando i camminamenti di visita e raccordando i livelli, dall’altro darà nuove possibilità di utilizzo del sito”.

Questi interventi mirano a restituire un sito fruibile anche sul piano urbano, come un luogo di sosta, un nuovo polo in continuità con la funzione pubblica della piazza antistante.

È dunque un’occasione di valorizzazione del sistema museale con ricadute interne ed esterne al sito.

Segretaria regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna: Patricia Olivo

Responsabile Unico del procedimento: Patrizia Luciana Tomassetti, Funzionaria architetta del Segretariato regionale

RTP Progetto Esecutivo: arch. S. Rosanova, arch. G. Gullo, arch. F. Rosanova, dott. geologo L. Amato RTP Direzione Lavori: arch. S. Rosanova, arch. G. Gullo