MORES. Riprendono i lavori al dolmen di Sa Coveccada

16/11/2022

Sa coveccada_2022
Sa coveccada_2022

L’eccezionale monumento megalitico di Sa Coveccada, posto in un contesto di grande bellezza paesaggistica, rappresenta una delle più importanti espressioni della preistoria sarda.

 

Dopo l’intervento di messa in sicurezza risalente al 2011, il Ministero della Cultura ha stanziato, per la programmazione 2021/2023, un milione di euro per i lavori di completamento del restauro e la sistemazione dell’area, compresa la rimozione della copertura provvisoria.

 

I lavori, a cura del Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna e della Soprintendenza ABAP di Sassari e Nuoro, in accordo con il comune di Mores, saranno indirizzati alla conservazione di questa antichissima testimonianza delle civiltà preistoriche che si sono succedute in Sardegna, anche ai fini della fruizione.

 

Queste le principali fasi di intervento: mappatura del degrado in modo tale da completare il restauro conservativo, realizzazione del sistema di copertura del monumento e valorizzazione dell’area circostante con la creazione di un percorso di visita al Dolmen e al vicino Menhir e, infine, la realizzazione di un’adeguata pannellistica a supporto della fruizione.