Idese. Nasce la nuova guida al patrimonio culturale e paesaggistico della Sardegna

15/09/2022

IDESE_logo definitivo-05
IDESE_logo definitivo-05

Questa mattina, giovedì 15 settembre 2022 alle 10.30, a Cagliari, presso l'ex Regio Museo a Cagliari è stata presentata Idese. Scopri la Sardegna con i tuoi occhi.

All'incontro sono intervenute la Segretaria regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna Patricia Olivo, la componente del CDA della Fondazione di Sardegna Marianna Orrù, la funzionaria per la promozione e la comunicazione del Segretariato regionale Barbara Mascia e l'assistente tecnico Giovanna Salis.

Il suo nome evoca la parola (v)Ides, che in sardo logudorese significa “vedi”, ma gioca anche con la parola idea. Questo per richiamare la finalità del progetto, ovvero offrire un’idea del bene da visitare e guidare il visitatore alla sua scoperta.

Idese è un servizio di navigazione, disponibile su browser e su app. Grazie alla funzione Portami, in base alla propria posizione, Idese individua i luoghi di interesse più vicini e la strada per raggiungerli.

Ogni bene è provvisto di una breve scheda descrittiva corredata sia da informazioni di base che contenuti più approfonditi, come riferimenti bibliografici e informazioni sui vincoli di tutela, per rispondere alle esigenze di pubblici differenti.

 

Con Idese si può creare un itinerario personalizzato, cambiarlo in base alle proprie esigenze di viaggio e scoprire i luoghi più remoti e affascinanti della Sardegna, per godere di un’esperienza unica e autentica, cucita sulle proprie esigenze e interessi.

Il servizio, gratuito e senza scopo di lucro, è forse il primo nel suo genere in Sardegna ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e ai numerosi collaboratori che hanno creduto in questo ambizioso progetto.

Idese nasce oggi e si configura come una piattaforma partecipativa e in costante aggiornamento, anche grazie ai contributi di chi la utilizzerà.

Nel viaggio alla scoperta del patrimonio culturale dell’isola, grazie a Idese, l’utente potrà non solo condividere la propria esperienza sui social, ma anche contribuire all’ampliamento della piattaforma inviando foto, video e informazioni su beni non ancora inseriti, il tutto grazie alla funzione Segnalazioni.

idese.cultura.gov.it

Allegati