Francesco Muscolino è il nuovo Direttore della Direzione Regionale Musei Sardegna

04/05/2021

Francesco Muscolino - Direttore Direzione Regionale Musei Sardegna
Francesco Muscolino - Direttore Direzione Regionale Musei Sardegna

Dal 1 maggio Francesco Muscolino sostituisce Bruno Billeci alla guida dell’Ufficio del Ministero della Cultura che si occupa della gestione e valorizzazione dei musei statali in Sardegna.

Il dottor Muscolino dal 9 novembre 2020 dirige il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, incarico che continuerà a ricoprire.
Archeologo originario di Taormina, il nuovo direttore è una figura di elevato livello professionale e scientifico, vanta una rilevante attività di ricerca e una notevole esperienza nell’ambito della tutela e della gestione del patrimonio, esperienze lavorative in Italia e all’estero, tra missioni archeologiche, docenze universitarie e incarichi in istituzioni museali e pubbliche.
Come funzionario archeologo del Ministero della Cultura dal 2010 ha prestato servizio alla Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia, alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza - Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, al Polo Museale della Campania, nella Struttura di supporto al Direttore generale del Grande Progetto Pompei e infine presso il Parco Archeologico di Pompei, dove ha rivestito responsabilità direttive, fino alla nuova nomina conseguita al Museo di Cagliari.


La nomina di Francesco Muscolino rappresenta un passo importante per la continuità amministrativa e per assicurare sul territorio regionale le linee programmatiche messe in campo fino ad oggi dalla Direzione. Un circuito importante che rappresenta la maggior offerta culturale presente in Sardegna e che vede protagonisti i siti museali e le aree archeologiche statali in tutto il territorio regionale.