Palau - Capo d'Orso. Riavviata la progettazione

09/06/2020

Capo D'Orso - foto RTP progettisti
Capo D'Orso - foto RTP progettisti

E' stata riavviata la progettazione per l'Ex Batteria militare di Capo d’Orso a Palau, dopo la sospensione dovuta all'emergenza Covid-19.
Gli incarichi di progettazione definitiva ed esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione sono stati affidati nel mese di marzo ad un raggruppamento temporaneo di professionisti, con capogruppo l'arch. Giovanni Maciocco.
L'attività di progettazione verrà conclusa nel corso del mese di luglio, sebbene abbia subito un ritardo per l'impossibilità, da parte dei progettisti, di effettuare i sopralluoghi sul sito della batteria militare, necessari per una puntuale ponderazione degli aspetti progettuali.
L'Ex Batteria militare di Capo d’Orso, realizzata a fine Ottocento prevenendo le esigenze militari della Prima Guerra Mondiale, è di proprietà del Demanio dello Stato e non è attualmente accessibile al pubblico per le condizioni di degrado in cui versa: crolli delle coperture, importanti fenomeni fessurativi e presenza di vegetazione infestante.
L'Ex batteria, costituita dalla caserma e da diversi fabbricati di servizio delimitati da un imponente muro di cinta, è situata in un'area di eccezionale valore paesaggistico: si trova infatti sulla strada panoramica che conduce dall'abitato di Palau alla Roccia dell'Orso.

L'intervento, affidato al RUP Arch Elena Azzolin, ricade nel programma interventi finanziato con le risorse derivanti dalla Legge 11 dicembre 2016 n. 232 – art. 1, comma 140 - approvazione con D.M. 19 febbraio 2018 – Rimodulazione - importo intervento da esito rimodulazione €700.000,00 - CUP F12C16000590001