Archivio di Stato di Cagliari #icantierideibeniculturali

24/04/2020

Archivio di stato - facciata
Archivio di stato - facciata

L’Archivio di Stato di Cagliari ha una vicenda antica, strettamente collegata agli eventi politici ed istituzionali che videro la città svolgere per secoli il ruolo di capitale del Regnum Sardiniae, passando attraverso le dominazioni catalano-aragonese, spagnola, austriaca e piemontese, sino all'Unità d'Italia. La sede monumentale dell’Archivio di Stato di Cagliari rappresenta la prima importante testimonianza dell’edilizia archivistica post-unitaria italiana; l’edificio, infatti, fu realizzato negli anni 1925-27 per essere adibito esclusivamente ad archivio, contrariamente alla prevalente invalsa tendenza dello Stato italiano al riuso di strutture con funzioni diverse.

Il cantiere in corso, consegnato in data 08/07/2019, ha l’obiettivo di rinnovare ed ampliare l’attuale sala di consultazione - diffusamente frequentata da studenti e studiosi di ogni età che quotidianamente attingono al ricco materiale storico ivi conservato – ed integrare gli spazi di archiviazione con l’allestimento di un nuovo grande deposito al piano terreno, con ampiezza di oltre 250 mq, da arredarsi con alti armadi compattabili atti ad ospitare numerosi documenti che saranno così riordinati ed accessibili al pubblico.

Il progetto prevede inoltre il rifacimento di una parte delle coperture, completando così la sostituzione delle stesse rispetto agli interventi d’urgenza già attuati dalla Soprintendenza nelle passate annualità, e la revisione di una quota parte degli impianti tecnici e dei servizi igienici allo scopo di incrementare la funzionalità dell’edificio e la sua accessibilità ai diversi tipi di utenza.

L’esecuzione delle opere appaltate non ha interrotto l’attività dell’Archivio, che ha continuato a svolgere la sua importante funzione di presidio culturale con la consultazione al pubblico, l’attività di tutela e valorizzazione dei documenti e lo svolgimento delle lezioni della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

I lavori sono stati progettati da un gruppo europeo di professionisti denominato SAIR Europe, coordinato dall’arch. Angela Zattera, coadiuvata da un nutrito tema di esperti nei diversi profili tecnici, e sono stati appaltati al Consorzio stabile di imprese denominato 4it Construction, con sede a Genova.

Il RUP dell’intervento è l’ing. Antonella Sanna e la direzione dei lavori è affidata all’arch. Stefano Montinari, entrambi funzionari della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Cagliari.

Purtroppo, a seguito delle direttive imposte dal DPCM del 09.03.2020 e dell’Ordinanza del Presidente Regione Sardegna n. 5 del 09.03.2020, il Segretariato regionale ha dovuto ha dovuto disporre la sospensione dei lavori. Al momento dell’interruzione dell’esecuzione si era provveduto ad effettuare il consolidamento strutturale nell’area delle coperture, si era in fase avanzata rispetto al nuovo deposito archivistico al piano terra e si era in procinto di avviare l’intervento al primo piano nell’area degli uffici e della sala studio.

Si confida di poter riprendere quanto prima i lavori dal punto in cui sono stati interrotti per riuscire a riconsegnare al più presto alla città ed alla comunità di studiosi un Archivio di Stato rinnovato e potenziato nei suoi aspetti di conservazione e fruizione dei documenti storici.