La costruzione della memoria. Le vestigia della Grande Guerra in Sardegna

09/11/2018

Monumenti nord Sardegna
Monumenti nord Sardegna

Un convegno e una manifestazione filatelica dedicati al centenario della Grande Guerra si terranno venerdì 16 novembre a Cagliari (ore 10.00 - 13.00) e Sassari (ore 17.00 - 20.00).

La sessione pomeridiana si aprirà con l'esibizione della Banda musicale della Brigata Sassari in uniforme storica.

 

Il Segretariato Regionale MiBAC per la Sardegna ha organizzato a Cagliari e Sassari per la giornata di venerdì 16 novembre un convegno dal titolo “La costruzione della memoria. Le vestigia della grande guerra in Sardegna”.

Durante la manifestazione diversi relatori si avvicenderanno sul tema dei monumenti ai caduti della Prima Guerra Mondiale, e sul ruolo che la costruzione di questi monumenti ha avuto per la popolazione dell’isola, nell’ottica dell’elaborazione di un lutto che potremmo definire “universale”.

Nel corso dell’evento verrà presentato il folder filatelico dedicato espressamente al convegno e sarà attivato in loco un servizio di annullo postale, occasione da non perdere per i collezionisti di filatelia.

Ad ospitare l’evento saranno le due Biblioteche Universitarie di Cagliari (ore 10-13) e Sassari (ore 17-20), che coglieranno l’occasione per esporre una selezione di libri e documenti relativi alla Prima Guerra Mondiale.

La Biblioteca Universitaria di Cagliari esporrà diverse monografie, molte delle quali uscite mentre il conflitto era in corso: è il caso di “Sardegna eroica”, pubblicata nel 1917 a cura dell’Unione femminile italiana sezione di Macomer, con immagine della copertina di Felice Melis Marini e ancora “Dalla trincea alla reggia (combattendo con la Brigata Sassari): impressioni di un ferito”, di Nicola Pascazio. pubblicato nel 1916, con prefazione di Grazia Deledda. Inoltre saranno esposti alcuni quotidiani usciti durante la guerra, fra i quali l’Unione Sarda delle d 24 maggio 1915 e 4 novembre 2018, alcune cartoline dell’epoca e la xilografia “In trincea” realizzata da Remo Branca. per “L’Eroica: rassegna italiana di Ettore Cozzani”, n. 190-191 (1934).

La Biblioteca Universitaria di Sassari inaugurerà una mostra dal titolo “Memorie della Grande Guerra nella Biblioteca universitaria di Sassari”, che esporrà al pubblico documenti di interesse storico ma anche di pregio artistico, come le stampe di Mario Delitala “Soldato in trincea”; Eligio Porcu medaglia d’oro; Medaglia d’oro Maurizio Zanfarino.

Particolare attenzione merita un opuscolo in edizione originale litografata, nato durante l’attendamento di Bracciano del III Reggimento di artiglieria dove prestarono servizio i futuristi F. T. Marinetti, Luciano Folgore e Pasquale Marica: esemplare raro, posseduto solo dalla Biblioteca universitaria di Sassari e dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Nel pomeriggio a Sassari, in apertura della sessione pomeridiana del convegno, la Banda Musicale della Brigata Sassari si esibirà in uniforme storica eseguendo alcuni pezzi del suo repertorio.

Allegati