Eccezionale carico di marmi di età romana imperiale al largo di Stintino

19/10/2018

Giacimento di marmi al largo di Stintino
Giacimento di marmi al largo di Stintino

Un eccezionale carico di marmi di età romana imperiale giace a 18 metri di profondità in località Punta del Francese, al largo delle coste di Stintino... Un'équipe guidata dl Prof. Carlo Beltrame dell' Università ca' Foscari di Venezia ha appena concluso una campagna di rilievi e campionature lavorando sott'acqua...

Il prof. Carlo Beltrame, docente di Archeologia marittima all’Università Cà Foscari di Venezia, che da tempo conduce ricerche sulle rotte del marmo in età antica, ha guidato una squadra composta da studiosi e studenti che ha documentato il giacimento, con l’aiuto di tecnologie avanzate per la ricostruzione del carico in 3D, e prelevato dei campioni da analizzare.
Il gruppo di lavoro dell’Università Cà Foscari di Venezia è stato affiancato da Giovanni Antonio Chessa, del Servizio per l’Archeologia subacquea della Soprintendenza di Sassari, mentre la strumentazione ed il supporto tecnico-logistico sono stati forniti dal centro immersioni Roccaruja Diving Center di Stintino.
Roccaruja Diving Center
Ora i campioni prelevati sott'acqua saranno analizzati per accertare la provenienza del marmo. Si pensa che si possa trattare di  marmo di Carrara, e qualora venga confermata la datazione alla prima età imperiale, si tratterebbe di uno dei carichi più antichi ritrovati lungo le coste del Mediterraneo occidentale.