Giornate europee dell'Archeologia - realtà aumentata Palmavera

Europa - INRAP

19-20-21 giugno 2020 - Iniziative speciali

JEA2020
JEA2020

Il Ministero della Cultura in Francia affida a Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva (Inrap), il coordinamento e la promozione delle Giornate europee dell'archeologia (GEA).
In occasione delle GEA, tutti gli attori del mondo dell'archeologia si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore. Operatori di scavi, organismi di ricerca, università, musei e siti archeologici, laboratori, associazioni, centri archivi e collettività territoriali sono invitati a organizzare attività innovative, originali e interattive, destinate al grande pubblico.

Anche il Segretariato regionale del Mibact partecipa con un video di presentazione del progetto di realtà aumentata per il Complesso archeologico di Palmavera.


Nel 2019, le JNA (Journées nationales de l’archéologie, ovvero giornate nazionali dell’archeologia) hanno aperto le porte all’Europa. Vi hanno partecipato per la prima volta diciassette paesi. Dal 2020, le Giornate nazionali dell’archeologia prendono il nome di Giornate europee dell’archeologia (Journées européennes de l’archéologie o JEA).

A causa dell’epidemia da COVID-19, l’undicesima edizione delle Giornate dell’archeologia (JEA) non si svolgerà nella forma usuale. Per non rinunciare a festeggiare l'archeologia insieme al pubblico, Inrap lancia l'evento #Archeorama, sotto l'egida del Ministero francese della Cultura. Al fine di consentire a tutti gli attori di contribuire alla festa annuale dell'archeologia e di reinventarla sotto una nuova luce, senza doversi spostare troppo da casa, #Archeorama consente la creazione di eventi digitali, la valorizzazione delle risorse online e la programmazione di eventi in loco aperti al pubblico, situazione sanitaria permettendo.

https://journees-archeologie.fr/c-2020/lg-it/Italia/fiche-initiative/9348/Complesso-archeologico-Palmavera