Presentazione volume “Il Retablo Perduto” di Francesco Tamponi

Cagliari. Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

Ore 17.30 / venerdi 24 gennaio 2020 - presentazione libro

Statua Sant'Antonio Abatezoom
Statua Sant'Antonio Abate

Il Maestro di Castelsardo era anche uno scultore.

Dell’importante scoperta si parlerà venerdì  24 gennaio  2020, alle 17.30, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in Cittadella dei Musei, dove  il Direttore del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani, presenterà  il volume di don Francesco Tamponi, direttore dell’Ufficio Patrimonio ecclesiastico della Diocesi di Tempio-Ampurias, dal titolo “Il Retablo Perduto”

A presentare il volume sarà lo stesso autore che insieme allo storico dell’arte Claudio Strinati, esperto di Rinascimento romano e fiorentino, ripercorrerà una nutrita serie di documenti inediti a sostegno della tesi esposta nell’opera. Si parlerà anche delle analisi scientifiche con spettrografia Raman, condotte dai docenti della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, Francesco Delogu, Pier Carlo Ricci e Anna Laura Sanna, fondamentali nella ricerca che ha condotto all’importante scoperta.

Al centro dello studio una statua lignea rappresentante S. Antonio Abate, conservata nella sacrestia della cattedrale di Castelsardo, e ciò che resta di un antico retablo già attribuito alla bottega del maestro. Gli studi condotti hanno dimostrato che la statua e il retablo facevano parte di un'unica composizione realizzata proprio dalla bottega del maestro di Castelsardo.

pm-sar.comunicazione@beniculturali.it