"Esse di Seta" romanzo storico sardo di Daniela Piu

Sassari. Biblioteca Universitaria, via Enrico Costa 57 - Biblioteca Universitaria di Sassari

ore 18,00 / 5 giugno 2019 - presentazione

La Biblioteca universitaria di Sassari, mercoledì 05 giugno 2019, ore 18,00, ospita la presentazione del Romanzo storico sardo di Daniela Piu “Esse di Seta”.

L’evento è proposto in collaborazione con il Club Inner Wheel Club Sassari Centro Distretto 208 Italia.

Tre secoli fa Francesca Sulis fondava la prima impresa femminile nel settore della seta. Alle operaie provenienti dal popolo venivano impartite una formazione tecnica e un'istruzione scolastica: il lavoro al setificio diventava per le ragazze un'opportunità di riscatto sociale. Nel secolo della Rivoluzione Francese e dell'ascesa di Napoleone Bonaparte, l'esperimento di Francesca ha avuto un successo strepitoso.

In Esse di seta – L’iguana Editrice – Daniela Piu racconta con uno stile evocativo e deciso una straordinaria storia di emancipazione femminile avvenuta tre secoli addietro, ma talmente moderna da essere ancora oggi un modello invidiabile di fare impresa, sapendo coniugare profitto e rispetto delle persone. L’avventura di Francesca Sulis, una donna che ha aperto una via, una pioniera, viene ricostruita con rigore attraverso le testimonianze dei diari dell’epoca.

Dialogheranno con l’autrice, lo storico Paolo Cau, la giornalista Rachele Falchi, l’imprenditrice Laura Cosentino. Proiezione delle foto di Gianmichele Manca.

bu-ss@beniculturali.it

http://www.bibliotecauniversitariasassari.beniculturali.it/