Visita guidata - "Le opere della Pinacoteca Nazionale raccontano la storia di Nostra Signora di Bonaria".

Cagliari. Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

24 marzo 2019 - visita guidata

Il 25 marzo 2019 si festeggia a Cagliari la Madonna di Bonaria, Patrona Massima della Sardegna e speciale Protettrice della gente di mare.

In occasione della Festa del ritrovamento della cassa contenente il simulacro di N.S. di Bonaria, avvenuto  il 25 marzo del 1370,  la Pinacoteca nazionale di Cagliari organizza, nella prima delle giornate gratuite istituite dal MIBAC, un percorso guidato dedicato alle sei opere provenienti dalla Basilica di N.S. di Bonaria e parte integrante della collezione. Il pubblico potrà ammirare le tre tavole del Retablo di Bonaria di Michele Cavaro, 1545-1550, la Pala di Sant’Orsola di Francesco Pinna, primi del XVI secolo, due tavole dei Santi Mercedari di Anonimo del 1600. Le visite guidate verranno effettuate a partire dalle 10.00 e  replicate alle 12.00 e alle 16.00.

Chiuderà la giornata, alle 17.00, Anna Zedda, Storica dell’Arte, con un intervento, al quale seguirà una visita guidata, dal titolo   Le opere della Pinacoteca Nazionale raccontano la storia di Nostra Signora di Bonaria.

pm-sar.pinacoteca.cagliari@beniculturali.it

http://musei.sardegna.beniculturali.it