Seminario "La Venere di Bracciano e il villaggio de La Marmotta. Storia del ritrovamento e nuove prospettive" e laboratorio didattico "L'arte per le scuole"

Cagliari. Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

12-13-14 marzo 2019 - iniziative speciali

la Venere di Bracciano _ locandinazoom
la Venere di Bracciano _ locandina

Condividere insieme la conoscenza del nostro ricco patrimonio archeologico, con laboratori, studi e attività di ricerca.

Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e il comitato organizzativo e scientifico della mostra "Donna o Dea”, della Associazione White Rocks Bay, martedì 12 marzo 2019, alle 18.00, nella Sala didattica del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, presentano un seminario a cura di Alessandra Serges , archeologa del Museo Pigorini di Roma, dal titolo La Venere di Bracciano e il villaggio de La Marmotta. Storia del ritrovamento e nuove prospettive”.

Verrà analizzata, con la consulenza dell’archeologo Mario Mineo,  la Venere del Lago di Bracciano e il suo contesto di recupero, il villaggio de La Marmotta, insediamento palafitticolo risalente al neolitico, eccezionalmente conservato dall’ambiente subacqueo.

All’interno degli approfondimenti per la mostra “Donna o Dea” in corso fino al 12 maggio 2019, verranno organizzate tre giornate, dal 12 al 14 marzo 2019, dal titolo L’Arte per le scuole, che prevedono una serie di attività didattiche sulle tecniche di realizzazione e scansione dei beni culturali: dalla fusione arcaica alle più moderne stampe 3D, passando per l’utilizzo dei software di ingrandimento e riduzione. A seguire, la dimostrazione della fusione dei metalli e della pratica di fusione a cera persa. Interverranno i docenti della Scuola di scultura dell’Accademia delle Belle arti di Urbino, partner del progetto Donna o Dea, Pino Mascia, Paolo Soro e Massimo Tadolino.

pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it

http://museoarcheocagliari.beniculturali.it/