Presentazione del libro "Michele e gli altri. Un sindaco tra i caduti nuoresi della Grande Guerra" di Marina Moncelsi

Oristano. Sala di Studio dell'Archivio di Stato, Piazza Ungheria 5 - Archivio di Stato di Oristano

ore 15.30 / 8 marzo 2019 - presentazione

In occasione della "festa della donna" l'Archivio di Stato di Oristano" organizza la presentazione del libro "Michele e gli altri. Un sindaco tra i caduti nuoresi della Grande Guerra".

A parlarne saranno appunto tre donne: l'autrice Marina Moncelsi, la direttrice dell'Archivio di Stato di Oristano Michela Poddigue e la Presidentessa del Comitato Prvinciale dell''Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Carla Cossu.

Pubblicato nel 2018, in occasione del centenario dela fine della Prima Guerra Mondiale, il testo di Marina Moncelsi è il frutto di una paziente ricerca d'archivio attraverso la quale l'autrice è riuscita a trasmettere l'immagine della comunità nuorese di inizio Novecento e, per quanto possibile, ricostruire la biografia dei caduti nuoresi della Grande Guerra, a cominciare da Michele Papandrea, sindaco della città al momento dell'entrata dell'Italia nel conflitto mondiale. Grazie al testo di Marina Moncelsi riprendono concretezza storica le vicende di persone comuni, che fino ad oggi erano solamente dei nomi incisi sulle lapidi commemorative.

as-or@beniculturali.it

http://www.archiviodistatooristano.beniculturali.it/