presentazione del volume “EFISIO. Martirizzato dai Romani, santificato dai Cristiani, venerato dai contemporanei”

Cagliari. Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

ore 17.00 / 15 dicembre 2018 - presentazione

EFISIO. Martirizzato dai romani ...zoom
EFISIO. Martirizzato dai romani ...

Il Direttore del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani, e il Direttore del Museo Archeologico nazionale di Cagliari, Roberto Concas, sabato 15 dicembre 2018, alle 17.00, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico nazionale di Cagliari, presentano il volume dal titolo “EFISIO. Martirizzato dai Romani, santificato dai Cristiani, venerato dai contemporanei”.

Efisio presentazione volume

Il volume, curato da Roberto Concas, Anna Maria Marras, e Manuela Puddu, si configura come un documento di sintesi sulla mostra omonima inaugurata il 14 aprile 2018 e recentemente conclusa, e racchiude una raccolta di apporti interdisciplinari sul soldato e martire Efisio, che riprendono le tematiche archeologiche, artistiche, storiche e antropologiche, trattate nelle conferenze e incontri culturali associati alla mostra.

La pubblicazione, rivolta a un pubblico ampio, ha l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza legata alla figura storica del Santo e di valorizzare gli aspetti immateriali della Festa, sui quali è stato intrapreso il percorso per il riconoscimento come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it

http://museoarcheocagliari.beniculturali.it/