La magia del Presepe

Cagliari. Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

ore 9.30 / 14 dicembre 2018 - laboratorio

Pinacoteca Cagliari - Retablo del presepio - angelizoom
Pinacoteca Cagliari - Retablo del presepio - angeli

Alla scoperta della Pinacoteca e, in particolare, del Retablo del presepio dove è raffigurata la scena della Natività

Il Polo Museale della Sardegna e la Pinacoteca nazionale di Cagliari, in collaborazione con l’A.N.F.F.A.S. e la Scuola Elementare “Umberto e Margherita” di Cagliari, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, venerdì 14 dicembre 2018, alle 9.30, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in Cittadella dei Musei, presentano un’iniziativa che si inserisce nell’Anno Europeo del Patrimonio dal titolo “La magia del Presepe”.

Con l’obiettivo di promuovere le attività che favoriscano la fruizione condivisa del patrimonio, il dialogo tra le diversità culturali e la coesione sociale, il Museo organizza una giornata speciale che prevede  una visita guidata e un laboratorio didattico. Gli attori principali di questo incontro condiviso saranno i ragazzi dell’ANFFAS, Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, e i bambini della Scuola elementare “Umberto e Margherita”.
Retablo del presepio, particolare.

Ispirandosi al racconto della scena della Natività,  raffigurata nel Retablo del presepio e al modo in cui il pittore lo rappresenta, i protagonisti del laboratorio potranno creare dei cartoncini personalizzati con gli auguri di un Buon Natale e l’invito a visitare il museo.

Per l’evento l’ingresso sarà gratuito.

pm-sar.pinacoteca.cagliari@beniculturali.it

http://musei.sardegna.beniculturali.it