Festival Inaudita 2018. "Grey Scales. Il '900 tra forma e improvvisazione"

Cagliari. Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

18.00 / 7 dicembre 2018 - concerto

festival inaudita - pianofortezoom
festival inaudita - pianoforte

Arte visiva e musica in Pinacoteca. Si rinnova l’appuntamento per vivere in un modo originale ed esclusivo l’esperienza museale attraverso nuove atmosfere musicali.

Il Polo Museale della Sardegna e la Pinacoteca nazionale di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina”, venerdì 7 dicembre 2018, alle 18.00, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in Cittadella dei Musei, presentano il concerto dal titolo Grey Scales. Il ‘900 tra forma e improvvisazione”.

Il terzo e ultimo appuntamento del Festival Inaudita concerti d’autunno 2018 è dedicato alla musica jazz. Sarà possibile vivere le atmosfere musicali con i codici e le improvvisazioni che hanno caratterizzato l’America dei primi anni Venti. Un genere, quello jazz, dai forti richiami e suggestioni, che presenta elementi di connessione con le opere della Pinacoteca: in Sardegna, infatti, il primo ‘900  ha creato forme e colori con i quali l’arte ha raccontato un mondo in continua evoluzione. Ascolteremo le esibizioni di Joe Murgia ai saxofoni e Salvatore Spano al pianoforte.

Il Direttore della Pinacoteca nazionale, Roberto Concas, commenterà alcune immagini della collezione pittorica di artisti sardi del ‘900.

pm-sar.pinacoteca.cagliari@beniculturali.it

http://musei.sardegna.beniculturali.it