Inaugurazione mostra con percorso tattile “Trame Pittoriche del ‘900 sardo - Emblema di stile, la tradizione che non si è fermata”

Sassari. Pinacoteca nazionale, via Santa Caterina 4 - Polo Museale della Sardegna

ore 9.00 - 18.00 / 2 dicembre 2018 - mostra

Sassari. Pinacoteca Mus'A al Canopoleno
Sassari. Pinacoteca Mus'A al Canopoleno

Un viaggio non solo visivo ma anche tattile aperto a tutti.

La Pinacoteca nazionale di Sassari, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e con il sostegno dell'Acqua San Martino, domenica 2 dicembre 2018, in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, inaugura la mostra, con percorso tattile, dal titolo “Trame Pittoriche del ‘900 sardo - Emblema di stile, la tradizione che non si è fermata”.

In esposizione i dipinti di Marghinotti, Biasi, Figari, Floris Delitala, Dessy, i Pupazzi di Eugenio Tavolara e la cornice dell’intagliatore Pasquale Tilloca raffiguranti soggetti della tradizione popolare sarda.
L’allestimento prevede che le opere siano accompagnate da campioni tessili tipici del vestiario sardo: il lino delle camicie, la lana degli scialli, l'orbace dei cappotti e il velluto di terziopelo per i copricapi, corpetti morbidi e le gonne plissettate.
Il percorso espositivo ha come obiettivo quello di portare il visitatore, attraverso un viaggio all’interno dell’opera, ad immaginare di accarezzare gli abiti delle figure presenti dei dipinti.
Per l’occasione saranno esposti alcuni pezzi provenienti dalla collezione Demontis. Verranno distribuiti degli opuscoli guida in alfabeto Braille.

La mostra sarà visitabile fino al 3 marzo 2019,  dal martedì al sabato e ogni prima e terza domenica del mese, dalle 9.00 alle 18.00.

pm-sar.pinacoteca.sassari@beniculturali.it

http://musei.sardegna.beniculturali.it