Racconti da museo. Storytelling d'autore per il museo 4.0

Cagliari. Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

ore 17.30 / 7 giugno 2018 - presentazione

Nell’ambito delle iniziative #RaccontiamoEfisio, legate alla mostra “Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei” Anna Maria Marras e Marco Peri presentano il volume "Racconti da Museo. Storytelling d’autore per il museo 4.0", a cura di Cinzia Dal Maso, giornalista e scrittrice.

Il team del “Centro studi per l’archeologia pubblica Archeostorie®”, che ha realizzato il libro, così lo descrive: “Racconti da museo delinea le caratteristiche del narratore da museo e le tecniche che deve mettere in campo…Serve un professionista per raccontare il museo e i suoi oggetti, una persona capace di narrare ma al contempo dialogare costantemente con la ricerca scientifica. È quel che s’intende col termine tecnico storytelling”.

E per creare il clima da storytelling e provare a raccontare il Museo Archeologico in maniera differente e smart, la presentazione del libro sarà preceduta da un tour social e da un contest fotografico, con inizio alle ore 16.30.

Il social media tour del Museo vedrà la partecipazione di social media regionali e della penisola, in cui si racconteranno le collezioni del Museo e i reperti esposti in occasione della mostra “Efisio”.

Link dell'evento: https://www.facebook.com/events/443120969447532/

pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it

http://museoarcheocagliari.beniculturali.it/