Comunicazione e promozione

Il Servizio cura la comunicazione interna e coordina l'utilizzo degli strumenti tradizionali e innovativi di comunicazione (posta elettronica, firma digitale, posta elettronica certificata, protocollo informatico).

Svolge attività di Ufficio relazioni con il pubblico con lo scopo di agevolare il rapporto tra l'amministrazione e i cittadini. In particolare:

  • offre informazioni sulle attività dell'istituto, i responsabili dei procedimenti, le procedure e l'organizzazione degli uffici del Ministero sul territorio regionale e nazionale;
  • rilascia la modulistica utilizzata dall'Istituto.

Gestisce il sito web istituzionale e ne cura il regolare aggiornamento anche in relazione agli adempimenti in materia di obbligo di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, previsto dalla normativa (Decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33). Attiva le opportune forme di interazione con i siti web degli istituti periferici al fine di realizzare una comunicazione coerente e coordinata.

Favorisce in ambito regionale la conoscenza e l'attuazione delle iniziative promosse a livello centrale in materia di valorizzazione e di promozione turistica.

In base alle competenze attribuite alla ex Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici, l'Istituto è stato referente in ambito regionale di alcuni progetti nazionali promossi dal Ministero della cultura:

  • progetto Portale della Cultura italiana, che coinvolge le istituzioni e gli enti culturali pubblici e privati nell'intento di valorizzare il patrimonio e le attività culturali del nostro paese;
  • progetto MICHAEL , nato con l'obiettivo di promuovere il patrimonio rendendo accessibili on line i dati sulle collezioni culturali digitali;
  • progetto MuseiD-Italia relativo all'anagrafe nazionale dei luoghi della cultura statali ed al recupero e creazione di contenuti digitali.

Al Servizio è inoltre affidata la gestione della biblioteca d'istituto, riservata al personale interno, che conserva pubblicazioni inerenti i beni culturali e le tematiche afferenti.

Servizio competente

Settore Comunicazione