Appalti

Successivamente all'approvazione della programmazione, il Segretariato regionale individua la stazione appaltante dei diversi interventi, tenendo conto delle indicazioni formulate dall'Ufficio legislativo, e ne da comunicazione agli Istituti interessati e al Ministero al fine dell'accreditamento dei fondi.

I bandi relativi agli interventi appaltati dal Segretariato regionale sono pubblicati nella sezione Bandi e gare di questo sito.

Successivamente alla fase di scelta del contraente, il Segretariato regionale predispone i contratti, si, occupa della gestione amministrativa e contabile dei lavori e svolge il monitoraggio dello stato di avanzamento degli interventi.

Nell'ambito del proprio ruolo di coordinamento degli Istituti periferici, al Segretariato regionale fanno capo le attività di monitoraggio della spesa, le richieste di rimodulazione della programmazione e di riutilizzo di economie e ribassi d'asta per interventi d'urgenza e per il completamento di opere. Tali richieste sono trasmesse al Ministero, mentre il Segretariato regionale può autorizzare direttamente l'utilizzo di economie o ribassi d'asta per interventi d'urgenza e per il completamento di lavori per importi inferiori a 25.823,00 Euro.

Per l'approvvigionamento di beni e servizi  il Segretariato regionale utilizza le convenzioni CONSIP, il Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA) o predispone le procedure per acquisti di servizi e forniture in economia quali gare, anche informali, cottimi fiduciari o affidamento diretto.

In relazione alle procedure di affidamento ed esecuzione di lavori, servizi e forniture di cui l'art. 36 comma 2, lett. a), b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016,  sino alla soglia di € 1.000.000,00,  questo Segretariato procederà previo AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. Pertanto di volta in volta l'Avviso per la singola procedura sarà pubblicato nella sezione "Avvisi, bandi e gare di questo stesso sito web e ne sarà data notizia sulla Home Page

Per il conferimento di incarichi a professionisti, nell'ambito degli interventi finanziati per i quali il Segretariato regionale svolge funzione di stazione appaltante, si fa riferimento ad appositi elenchi istituiti a seguito di bando pubblico di cui viene data informazione su stesso sito web.

Consulta gli Elenchi dei professionisti per affidamento incarichi

Documentazione correlata
Regolamento di organizzazione del Ministero, art. 32, comma 32 lett. o)
Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - Codice dei contratti pubblici

Servizi competenti

Ufficio tecnico
Ufficio gare
Ufficio contratti e contabilità