Street art - L' adorazione dei pastori in una riproduzione di Ravo

10/07/2018

L'adorazione dei pastori - Ravo
L'adorazione dei pastori - Ravo

La riproduzione di L'adorazione dei pastori" realizzata dall'artista street-art "Ravo", al secolo Andrea Mattoni, è apparsa nei giorni scorsi sulla facciata del Palazzo Comunale di Sarule.

Un ponte tra il museo e la strada. La street art come estensione dell’arte classica per invitare il pubblico a conoscere i dipinti con occhi diversi. L’Amministrazione Comunale di Sarule, in collaborazione col Polo Museale della Sardegna e la Pinacoteca nazionale di Sassari, ha invitato l’artista varesino Andrea Mattoni, in arte “Ravo”, alla realizzazione di un murales artistico nell' ambito del programma di integrazione amistade rivolto all’ integrazione intergenerazionale ed interculturale.

L'adorazione dei pastori - Pinacoteca di Sassari
La scelta è caduta sull’opera raffigurante "L'adorazione dei pastori", dipinto di scuola raffaellita del XVII secolo, appartenente alla collezione donata da Zely Bertolio alla Pinacoteca nazionale di Sassari.
La riproduzione del dipinto, dopo quattro giorni di lavoro, è apparsa domenica 7 luglio sulla facciata del Palazzo comunale di Sarule e farà parte del patrimonio culturale di tutta la comunità.
Palazzo comunale - Sarule

Lo street artist Ravo è uno specialista nella reinterpretazione di capolavori dal 600 all’ 800, e realizza copie d'arte dipingendo su grandi superfici murali. Diplomato all’Accademia di Brera ha già realizzato in Sardegna, all'aeroporto di Olbia,II Ritrovamento della vera Croce" del Maestro di Ozieri.