Notizie

Risultato della ricerca

Archivio di stato - facciata

Nuova vita per l’Archivio di Stato di Cagliari: parte oggi il cantiere MiBAC da un milione e mezzo di euro per completare l’adeguamento funzionale.

08/07/2019

L’Archivio di Stato di Cagliari si rinnova.
L’edificio che dal 1927 occupa una posizione centrale nella città, all’angolo tra via Sonnino e via Gallura, necessita da tempo di un recupero funzionale che oltre ad aumentare gli spazi destinati alla conservazione dei documenti che costantemente vengono versati dagli uffici periferici dello Stato, ne migliori la fruibilità.

Cattedrale di Oristano

Grandi cantieri MiBAC ad Oristano: stanziati oltre sette milioni di euro per il patrimonio culturale della città.

13/06/2019

Grazie al finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali torneranno all’antico splendore la Cattedrale di S. Maria Assunta e l’ex convento di S. Francesco.

Monumenti Aperti 2019 cittadella dei musei

L'11 e 12 maggio torna "Cagliari Monumenti Aperti"

09/05/2019

Anche quest’anno il MiBAC sostiene Monumenti Aperti, manifestazione unica nel suo genere dedicata al patrimonio culturale, che dopo aver varcato i confini del capoluogo isolano ha oltrepassato anche il mare arrivando a coinvolgere diversi comuni della penisola, grazie all’impegno della ONLUS Imago Mundi ed alla collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.

Cultura futuro urbano_ ministro

Cultura Futuro Urbano, due bandi del MiBAC per migliorare le periferie urbane

07/05/2019

Dal MiBAC 25 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie urbane attraverso il potenziamento delle attività culturali e creative. Pubblicati due bandi.

Cattedrale di Oristano

Pubblicata una nuova gara a procedura aperta nel nostro portale

19/03/2019

Nel nostro portale bandi e gare online è stata pubblicata una nuova gara a procedura aperta relativa al restauro degli apparati pittorici della Cattedrale S. Maria Assunta di Oristano.

settimana dei musei 2019

#settimanadeimusei, ingresso gratis ed eventi speciali dal 5 al 10 marzo 2019

05/03/2019

Da oggi al via la #settimanadeimusei. Per 6 giorni consecutivi, dal 5 al 10 marzo, tutti i musei e i siti statali saranno aperti a tutti, gratuitamente. Eventi speciali anche in Sardegna.
Bandi e gare online

Attiva la nuova piattaforma per le procedure di gara telematiche

04/03/2019

Da oggi 4 marzo 2018 è attiva la nuova piattaforma per la gestione delle gare d'appalto in modalità integralmente telematica, nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 40 e 58 del D. Lgs n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici).

Porto Torres. Antiquarium Turritano

Avviso chiusura al pubblico dal 24 gennaio 2019. Museo Nazionale Antiquarium Turritano - Porto Torres

22/01/2019

Il Museo Archeologico Nazionale “Antiquarium Turritano” di Porto Torres cambia veste e si rinnova. Per consentire l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione e miglioramento degli spazi espositivi del Museo, il Polo Museale della Sardegna ha stabilito che la struttura resterà chiusa al pubblico a partire da giovedì 24 gennaio e fino al completamento dei lavori.

premio Bernardini 2019

Un premio per la divulgazione in archeologia dedicato alla memoria di Paolo Bernardini

16/01/2019

Un premio dedicato alla memoria dell'archeologo Paolo Bernardini, per sensibilizzare gli archeologi sardi a percorrere la strada della divulgazione, è l'iniziativa dell'associazione culturale Itzokor Onlus. La cerimonia di premiazione della I edizione si terrà sabato 26 gennaio alle ore 15, presso lo Spazio Search, in Largo Carlo Felice n. 2 a Cagliari.

Caprera, vista dal Memoriale Giuseppe Garibaldi a Forte Arbuticci

Appuntamento con la "Scuola del Paesaggio della Sardegna"

14/01/2019

Mercoledì 16 gennaio alle 9, nella sala conferenze ‘Helmar Schenk’ del Parco di Molentargius, nell’ambito delle attività previste dalla Scuola per il Paesaggio della Sardegna, Ugo Morelli e Victor Tenez parleranno di buone pratiche di paesaggio. Seguirà una tavola rotonda sul tema ‘A Scuola per il Paesaggio - Formare, educare, rafforzare e diffondere la cultura paesaggistica’.