Un concerto e una conferenza per San Lorenzo alla Pinacoteca di Sassari

Sassari. Pinacoteca Nazionale, piazza Santa Caterina 4 - Polo Museale della Sardegna

10 agosto 2019 - iniziative speciali

Denise Gueyezoom
Denise Gueye

Un concerto e una conferenza per celebrare al Museo la giornata del 10 agosto 2019 in onore di san Lorenzo. La Pinacoteca nazionale di Sassari apre le sue porte alla musica e all’arte in un connubio davvero originale.
Si parte alle 11.30, nel cortile interno, con l’evento organizzato per la rassegna musicale Il Filo Rosso, realizzata dall’Associazione Polifonica Santa Cecilia Onlus, in collaborazione con l’ Accademia di Belle Arti “M. Sironi” di Sassari, la Rete Thamus e la Biblioteca Universitaria di Sassari. L’ospite di prestigio sarà Denise Gueye, che insieme al trombettista Giovanni Sanna Passino e al pianista Maurizio Pulina, presenterà il progetto originale "La Signora Canta Il Blues".

Alle 18.00, il direttore della Pinacoteca, Giannina Granara introduce la conferenza dal titolo “La notte di San Lorenzo. Miracolo, martirio, culto attraverso l’arte”. Verrà presentato Ritratto di donna, un dipinto dell’Ottocento italiano di scuola napoletana,riferibile presumibilmente a donna Eusebia, nutrice di San Gennaro e custode delle ampolle con il sangue del Santo. Tra i santi più venerati dai fedeli, Gennaro ha in comune con San Lorenzo l’evento prodigioso dello scioglimento del sangue. Durante l’incontro, lo storico dell’arte Alessandro Ponzeletti racconterà alcuni particolari riferibili alla storia e all’iconografia religiosa.

http://musei.sardegna.beniculturali.it