Festival Inaudita 2019, concerto "Il dipinto in musica" e conferenza "Quattro passi dentro il Retablo del Presepio".

Cagliari. Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

ore 18.00 / 26 maggio 2019 - concerto

Cagliari, Pinacoteca nazionale. Maestro del Presepio, Retablo del Presepio, XV secolo
Cagliari, Pinacoteca nazionale. Maestro del Presepio, Retablo del Presepio, XV secolo

Creare una condivisione tra armonie musicali e arte figurativa.
Il Polo Museale della Sardegna e la Pinacoteca nazionale di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G.P. Da Palestrina” e l’Associazione Ensemble Spaziomusica Cagliari, domenica 26 maggio 2019, alle 18.00, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in Cittadella dei Musei, presenta il settimo dei dieci concerti in programma dal 9 marzo all’ 8 giugno 2019.
Apre la serata Marco Antonio Scanu, Università di Lleida, con un intervento dal titolo Quattro passi dentro il Retablo del Presepio. L’opera, attribuita al Maestro del Presepio, di cui si ignora l’identità, proviene dalla Chiesa di San Francesco di Stampace ed era posizionata dentro la cappella della famiglia Carnicer. Esposta nella Pinacoteca nazionale e databile alla fine del XV secolo, la pala d’altare presenta tratti gotici nelle immagini espresse con ricchezza di colore e sfoggio d’oro negli sfondi.

Seguirà il concerto degli Ensemble d’Arts, con Jenny Guerra violino, Xelo Giner sassofoni, Miguel Ángel Berbis viola elettronica che eseguiranno: Electro Spanish Sounds; Kaija Saariaho  Vent Nocturne (2006), per viola e elettronica; Oscar Escudero  POV (2017), per sassofono soprano, elettronica e video; Helga Arias   Grab them by the pussy… (2017), per sassofono tenore, violino, elettronica e video; J.J Peña Aguayo  Grietas de Piel (2017), per sassofono tenore, violino, elettronica e video; Miguel Ángel Berbis  Juana la Loca (2016), per sassofono tenore, violino, elettronica, video e sistema di illuminazione.

Per l’evento l’ingresso sarà gratuito.

pm-sar.pinacoteca.cagliari@beniculturali.it

http://musei.sardegna.beniculturali.it