“La pittura è poesia silenziosa, la poesia è una pittura che parla”

Cagliari. Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

ore 17.30 / 17 maggio 2019 - iniziative speciali

Sassari - Pier Domenico Magrizoom
Sassari - Pier Domenico Magri

Arriva al Museo una performance poetico - pittorica ispirata alla cultura prenuragica e nuragica della Sardegna. In occasione del secondo appuntamento del ciclo Il Sanna fuori dal Sanna, il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna”, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari,  venerdì 17 maggio, alle 17.30, nelle Sale del Museo, piazza Arsenale, Cittadella dei Musei, a Cagliari, organizzano una serata dal titolo“La pittura è poesia silenziosa, la poesia è una pittura che parla”.

Andrà in scena il connubio tra arti figurative e poesia, tra le diverse forme dell’arte contemporanea e le testimonianze artistiche del passato più remoto. Il maestro Pier Domenico Magri, Fondatore del Neo-Spazialismo, sarà protagonista di una performance dal vivo. Attraverso le rapide pennellate di colore e l’ordinato ed elegante disporsi delle forme, l’artista ci condurrà alla ricerca di un equilibrio tra le due forze che dominano la vita, Caos e Disordine da un lato e ordine e chiarezza dall’altro. La poetessa sassarese Maria Teresa Tedde, artista di grande sensibilità e umanità, reciterà i suoi versi d’amore e di rinascita ispirati alle figure femminili, di donna e di madre, della preistoria sarda.

In occasione della performance sarà possibile ammirare una selezione di opere di Magri, in un dialogo ideale con le collezioni del museo di Cagliari e alcuni celebri reperti del Museo archeologico ed etnografico G.A. Sanna di Sassari.

pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it

http://musei.sardegna.beniculturali.it