Seminario "Stelle, serpenti e maiali"

Cagliari. Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

ore 17.30 / 9 maggio 2019 - iniziative speciali

Stelle,serpenti e maializoom
Stelle,serpenti e maiali

L’educazione alla consapevolezza sul potere delle parole è un mezzo importante per costruire la cultura di genere. Dalla sacralità femminile, celebrata in epoche in cui la Dea Madre è la manifestazione più evidente, si è passati alla sua demonizzazione con la cultura patriarcale. Il Museo Archeologico Nazionale e il comitato organizzativo e scientifico della mostra Donna o Dea”, dell’Associazione White Rocks, giovedì 9 maggio 2019, alle 17.30, nella Sala didattica del Museo, organizzano un incontro esperenziale di divulgazione storica emozionale con la scrittrice e ricercatrice Cristina Muntoni dal titolo "Stelle, serpenti e maiali. Parole e simboli del passaggio dalla sacralità femminile alla sua demonizzazione".

L'incontro avrà inizio con un seminario in cui verranno presentati in anteprima i dati di scavo in merito al ritrovamento di resti ossei di maiali di piccolissime dimensioni, forse legati a riti fertilistici dal Nuraghe Su Nuraxi di Barumini, a cura di Riccardo Cicilloni e Giacomo Paglietti. Seguirà "Abracadabra", laboratorio di scrittura rituale a cura di Cristina Muntoni, in collaborazione con Roberto Konserva, compositore e performer di vibrazioni sonore ancestrali.

Ai partecipanti dell’ultimo evento in programma per gli incontri legati alla mostra #DonnaoDea, verrà donato un dolce sacro con un mantra offerto dalla chef Gabriella Narciso de Il Giardino dei Piaceri. Allestimenti scenici in collaborazione con Sicci Creations  Per la partecipazione al  laboratorio è necessario  prenotare all’indirizzo: info@cristinamuntoni.com

Info:

Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Tel. +39 070 655911 - +39  070 60518240

e-mail: pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it

 

Ufficio Stampa e Comunicazione:

Responsabile: Maurizio Bistrusso

e-mail: pm-sar.comunicazione@beniculturali.it

Tel. +39 070 3428269/270       

pm-sar.comunicazione@beniculturali.it