Presentazione volume “La via dei Retabli. Le frontiere europee degli altari dipinti nella Sardegna del Quattro e Cinquecento”

Cagliari. Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

ore 17.00 / 22 novembre 2018 - presentazione

La via dei Retabli - locandinazoom
La via dei Retabli - locandina

Il passato catalano aragonese nell’Isola e la nascita della scuola pittorica sarda.

Il direttore del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani e il Direttore della Pinacoteca e del Museo Archeologico di Cagliari presentano il volume dal titolo “La via dei Retabli. Le frontiere europee degli altari dipinti nella Sardegna del Quattro e Cinquecento” di Caterina Limentani Virdis e Maria Vittoria Spissu.

Il libro illustra i retabli, le preziose pale d’altare dipinte su fondo oro, diffusissime nelle chiese sarde del Quattro e Cinquecento.  Una descrizione curata nel dettaglio con l’ausilio di schede e tavole a colori che si alternano a saggi sul contesto storico, politico e commerciale nei territori della Corona d’Aragona e nell’impero di Carlo V, con  immagini di comparazione iconografica, accompagnate da indici e apparati bibliografici di approfondimento. Grande spazio è dedicato ai retabli della Pinacoteca nazionale di Cagliari, che rappresentano un corpus unico e di grande valore storico-artistico.
Alla presentazione sarà presente una delle autrici, Maria Vittoria Spissu, dell’Università Studi di Bologna e l’editore, Carlo Delfino.

Per l’evento l’ingresso sarà gratuito.

pm-sar.pinacoteca.cagliari@beniculturali.it

http://musei.sardegna.beniculturali.it