Viva l'Italia di Roberto Rossellini

La Maddalena. Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera - Polo Museale della Sardegna

ore 20.00 / 13 ottobre 2018 - apertura straordinaria

La narrazione parallela al racconto storico della famosissima Spedizione dei Mille attraverso un film drammatico visto con gli occhi di un grande regista. Il Polo Museale della Sardegna, sabato 13 ottobre 2018, alle 20.00, in occasione dell’apertura straordinaria, dalle 19.30 alle 22.30, con ingresso gratuito, nell’area del Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera – La Maddalena, organizza la proiezione del film di Roberto Rossellini dal titolo “Viva l’Italia”.

Il film del grande maestro rievoca una delle pagine più importanti e celebri della storia d’Italia, l’impresa di Giuseppe Garibaldi: dalla partenza da Quarto, alla conquista del Regno delle Due Sicilie, fino al controverso incontro con il re Vittorio Emanuele II a Teano che sancì la sottomissione dell’Eroe dei Due Mondi al regno dei Savoia.

La proiezione vuole essere una narrazione parallela al racconto storico della famosissima Spedizione dei Mille che viene rappresentata lungo tutto il corridoio della terza sala del Memoriale Giuseppe Garibaldi.

pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it

http://musei.sardegna.beniculturali.it