Passeggiata nella Polifonia

Sassari. Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna”, via Roma 64 - Polo Museale della Sardegna

ore 18.00 / 1 luglio 2018 - concerto

Polifonica Santa Cecilia di Sassari
Polifonica Santa Cecilia di Sassari

L’evento, realizzato in collaborazione con la Polifonica Santa Cecilia Onlus di Sassari, si propone di divulgare al più ampio pubblico la comprensione del genere di musica polifonica e il suo significativo repertorio corale. Il direttore del coro, Matteo Taras, accompagnerà l’ascoltatore alla conoscenza delle fasi storiche più importanti della produzione polifonica occidentale, partendo dal Rinascimento sino ad arrivare alle composizioni del XX secolo. La descrizione degli aspetti musicali che caratterizzano ogni stile, e la loro origine storica, sarà arricchita dalle interpretazioni musicali eseguite nel corso della serata.

Il repertorio polifonico verrà affrontato nelle sue due principali categorie, sacra e profana, ed eseguito sia a cappella che con l’accompagnamento dell’organo. Gli autori scelti per questa passeggiata musicale saranno P.L. Palestrina, J. Arcadelt, R. Schumann, A. Bruckner, A. Part.

Per ulteriori informazioni si potrà consultare la pagina Facebook del Polo Museale della sardegna al link https://www.facebook.com/PoloMusealeSardegna/  

pm-sar.museoarcheo.sassari@beniculturali.it

www.musei.sardegna.beniculturali.it

Allegati