Retabli in video

Cagliari. Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

ore 18.00 / 19 giugno 2018 - conferenza

Cristo Risorto di Antioco Mainaszoom
Cristo Risorto di Antioco Mainas

Il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con il Liceo Classico G. M. Dettori di Cagliari presenta il progetto “Retabli in video”.
Verranno illustrati i lavori realizzati dagli studenti della IV E del Liceo Classico Statale G.M. Dettori di Cagliari all’interno del progetto "Come funziona un museo: conoscere e valorizzare un’opera d’arte nell’ambito della legge 107/2015 di Alternanza scuola/lavoro".

I ragazzi coinvolti hanno prodotto dei brevi documentari digitali per divulgare una parte significativa del patrimonio pittorico sardo, catalano e ispanico dal XV al XVIII secolo. Immagini e voce narrante descrivono le tavole pittoriche mettendole a confronto con le correnti artistiche contemporanee. I lavori, rigorosi sotto il profilo scientifico, mostrano il punto di vista di ogni singolo ragazzo nell’approccio con l’opera d’arte. I video, indirizzati ad un pubblico vasto, pur nella loro apparente semplicità linguistica, diventano uno strumento efficace di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, in grado di avvicinare il pubblico più avvezzo alle nuove tecnologie e fornire un importante contributo all’accessibilità.

Per l’evento l’ingresso sarà gratuito.

pm-sar.pinacoteca.cagliari@beniculturali.it

http://musei.sardegna.beniculturali.it